MOHOLO E TIPPETT

MOHOLO E TIPPETT AZZ MOHOLO E TIPPETT I due musicisti venerdì all'Hiroshima SECONDA tappa in terra piemontese per il batterista sudafricano Louis Moholo e il pianista inglese Keith Tippett. Dopo il concerto giovedì 7 al Jazz Club di Ivrea, i due saranno venerdì 8 dicembre (ore 21,30) a Torino, ospiti del circolo «Hiroshima mon Amour» di via Belfiore 24. Moholo, che da un quarto di secolo ha lasciato la sua patria per trasferirsi in Inghilterra, è un batterista che nel corso di una lunga carriera ha saputo unire la spontaneità dei ritmi africani alle più avanzate avanguardie jazzistiche. Tra le principali tappe della sua esistenza artistica, ricordiamo il quartetto con Steve Lacy, Enrico Rava e Johnny Dyani che nel '66 realizzò l'album «The Forest And The Zoo»; e ancora l'esperienza con i Centipede, la grande orchestra diretta proprio da Keith Tippett, i Ninesense di Nick Evans, e il grande ottetto Spirit Rejoice. Quanto a Keith Tippett, il quarantaduenne pianista di Bristol può essere considerato a buon diritto un protagonista cruciale del jazz inglese: a soli 24 anni, nel '70, inventò i Centipede, oltre cinquanta musicisti scelti fra il fior fiore della scena britannica per creare un'orchestra che diede, frutto eccelso, il fondamentale album «Septober Energy». Lo ricordiamo poi in esperienze diversissime, dal lavoro con altri jazzmen britannici quali Nick Evans, Elton Dean, e con la moglie, Julie Tippetts (meglio nota come Julie Briscoli), alle incursioni nei territori del rock prò gressivo («Lizard» con i King Crimson di Robert Fripp rimane un vertice inarrivabile). Il biglietto per il concerto di venerdì costa 12 mila lire. Tra gli altri appuntamenti importanti della settimana, ricordiamo la band rock-punk Jesus & Mary Chain lunedì 11 allo «Studio 2» (via Nizza 32, ore 22), i demenziali Lino & i Mistoterital venerdì 8 al «Madly» di Sant'Antonino di Susa (via Moncenisio 24, ore 22), e i-Downtowners, un gruppo ska di Roma, giovedì 14 al «154 Seventh Street» di strada Settimo 154 (ore 22). Il pianista Keitli Tippett A destra Iverson Miiiter

Luoghi citati: Inghilterra, Ivrea, Roma, Sant'antonino Di Susa, Torino