Quattro musei per specialisti

Quattro musei per specialisti Quattro musei per specialisti Antiche monete INAUGURATO a maggio, nello splendido edifìcio di via Bricherasio, il Museo di Numismatica, Etnografia e Arti Orientali è uno scrigno di preziose curiosità. ' Nell'antica palazzina a tre piani, costruita sul finire dell'800, ex proprietà .del conte Severino Cesana, sono esposte solo una parte delle collezioni giacenti in diverse sedi museali e raramente viste dal pubblico. II loro valore storico e culturale è di grande interesse, alcuni pezzi sono unici e risalgono al III secolo a.C. L'importanza degli oggetti custoditi rappresenta una straordinaria documentazione dal valore inestimabile, motivo d'orgoglio perla città che, dopo le chiusure degli anni scorsi, ha visto quest'anno la riapertura del Piccolo Regio, del Museo del Cinema e della Biblioteca Geisser. Il Museo ospita in due sale, al piano rialzato, il Medagliere delle Raccolte Numismatiche Torinesi. In tutto 1200 monete messe in teche speciali dotate di lente d'ingrandimento orientabile. I pezzi fanno parte di tre collezioni che contano insieme 9 mila pezzi: la collezione Comunale, la raccolta del Museo di Antichità e l'ex collezione Reale. Le monete provengono da epoche diverse (greca, romana, bizantina) ed abbracciano anche l'evo medievale e moderno. Nei programmi immediati — vista l'esiguità dello spazio — sono previste opportune rotazioni dei materiali. La collezione Etnografica è sistemata in quattro sale al primo piano, suddivisa per aree di provenienza relative a tre continenti. In tutto sono esposti cinquecento pezzi tra frecce, archi, remi, armi rudimentali, oggetti di pietra e di terracotta reperiti nel secolo scorso e che illustrano le culture di popoli oceanici, americani e africani. Si ammirano gioielli aztechi, colombiani e messicani, lavorati con tecniche di ineguagliabile fattura e un cucchiaio in avorio intarsiato con figure di animali. Al terzo piano, in una grande sala, sono esposte le collezioni di Arti Orientali, formate con pezzi del Medio Oriente e dell'area himalayana del Gandhara, già viste nella Galleria d'Arte Moderna sul finire degli Anni Sessanta. Anche per questa sezione le documentazioni sono frutto di donazioni, con splendidi oggetti a tema, come il «Buddha e il suo mondo» o un corredo tombale d'epoca T'Ang proveniente dalla provincia dell'Honan. Il Museo è dotato di una biblioteca specialistica, costituita da opere di numismatica e di etnologia e comprènde tremila unità. MUSEO DI NUMISMATICA, ETNOGRAFIA E ARTI ORIENTALI Via Bricherasio, 8. Orario: dal martedì al sabato dalle ore 13,30 alle 18,30, la domenica dalle 9 alle 12,30. Le scuole e i gruppi organizzati possono accedere al Museo previa prenotazione anche telefonica (ai numeri 541.557541.608) dal martedì al sabato dalle 9 alle 16. Ingresso: 5 mila lire (2 mila ridotti). Bibliografia: «Sezione d'Arte Orientale del Musco Civico» a 10 mila lire e «Africa America Oceania, le collezioni etnologiche del Museo Civico» a 15 mila lire. In alto Ihuklha giacente (lìinnania). A centri) pagina .. «Im< tigre della Malesia» in una ' illustrazione origina/e di Mia t alle. In basso una caffettiera in bronzo pnuvniente dal/a Siria (XH-Xllsec) Quattro musei per specialisti

Persone citate: Arti, Severino Cesana

Luoghi citati: Africa America Oceania, Malesia, Medio Oriente, Siria