PACCHETTI di E. Mi.

PACCHETTI PACCHETTI Tante idee dicarta FANTASIE vittoriane, inedite tinte metallizzate, vecchi fogli di carta da macellaio. Ecco le novità più sfiziose per «vestire» con originalità i regali del Natale '89. Quest'anno il genere più richiesto è quello romanticoretro: la carta stile Liberty tempestata di cuoricini e angioletti è infatti in testa alle vendite. Tramontata l'era dell'imballo natalizio tinta unita, oggi è il grande momento della confezione estrosa. Agli appassionati del pacchetto «antichizzato» sono dedicate le proposte del negozio Boero Pergamene di via San Tommaso 11/e. Questa bottega oltre a presentare rotoli di carta in stile vittoriano (2 mila lire al foglio) offre ai suoi clienti la possibilità di accompagnare il pacchetto con un bigliettino d'epoca. Autentiche letterine di Natale del secolo scorso fustellate a mano e romantici biglietti augurali Art Nouveau, spiccano, insieme con altri deliziosi omaggi al passato (dalle 3 alle 25 mila lire). Un assortimento inedito di fantasie e colori (per carta da pacco e relativi fiocchi) si trova da Di Carta in piazza Vittorio 1. Fra le novità più interessanti segnaliamo i fogli a base di angioletti e cieli stellati (3 mila lire) da abbinare al classico fiocco in doppio raso, tinta blu notte. Fra i biglietti, invece, un'attenzione particolare meritano quelli di ispirazione anglosassone che si aprono a finestra scoprendo un mondo fantastico (2300 lire). Rotoli di carta metallizzata dai colori iridescenti, a effetto marmo (2 mila lire la confezione), riempiono gli scaffali di Chiapino in corso San Maurizio 50. Fra i nastri-novità, invece, questo negozio propone quelli a fantasia scozzese (10 mila lire per una bobina da dieci metri). Una carta molto classica, ma di sicuro effetto è quella «popolata» da un esercito di piccoli Babbi Natale. Da Mery Cart in corso Palermo 117 se ne trova una versione molto carina con i mini-personaggi stampati in rilievo (2500 lire il foglio). E concludiamo con una delle idee-packaging più raffinate dell'anno: le vecchie carte da zucchero e da macellaio. La carta da zucchero si trova da Cart abella in via Cavour 13, mentre quella da macellaio è in vendita da Pellerino in via Mercanti 11. Entrambe costano intorno alle 2500 lire al foglio. Ricordiamo che in tutti questi punti vendita sono disponibili anche i calendari dell'avvento tanto amati dai bambini [e. mi.]

Persone citate: Babbi Natale, Boero Pergamene, Chiapino, Di Carta, Pellerino