Guardare e giocare

e giocare Nicolas Fox Weber Babar Garzanti, pp.191, L.65.000 Babar è l'elefante più umano e civile che ci sia: ama la sua Africa,-ma con ancor più piacere scopre i «giochi» dei grandi in città: veste abiti di sartoria, guida l'automobile, va in vacanza sulla Costa Azzurra, gira in elicottero tra i grattacieli di New York, si sposa e mette su casa. Il personaggio, ormai celebre in tutto il mondo, è nato nel 1931 dalla fantasia e dall'estro del pittore francese Jean De Brunhoff (sette splendidi album di acquerelli, fino al '37, anno della sua prematura scomparsa). E' stato il figlio Laurent a proseguirne il lavoro, illustrando, dal '46 a oggi, ben trenta storie: così Babar ha continuato a vivere, cambiando a ogni epoca, abiti e luoghi, ma restando fedele alla sua «legge della giungla»: rispetto della natura, lealtà con gli amici, capacità di trasfigurare ogni piccola cosa con gli occhi dela fantasia. Questa bella monografia di Weber, amico di Laurent, ricostruisce vita e opere dei Brunhoff, con un'ampia antologia delle loro illustrazioni. Un libro da guardare insieme, adulti e bambini. J. R. R. Tolkien Immagini Rusconi, L40.000. Come immaginava l'autore del Signore degli anelli i luoghi delle sue saghe? Ecco in un album tutti gli schizzi, i disegni, i dipinti che Tolkien realizzò per una serie di calendari, dal '73 al ' 79. La collina di Hobbiville, i Troolls, il Gran Burrone di Rivendell, la terra degli Elfi, altri fantastici paesaggi e ingrandimenti di particolari di stemmi, emblemi araldici, tessuti, ceramiche in grandi tavole a colori, a cura del figlio Christopher. Maritta Voti Perbandt Decoriamo il Natale Acanthus. pp. 64. L. 20.000 Se non ti accontenti di preparare pacchi-regalo purchessia, né di addobbare l'Albero con le lucine e le casette che trovi al supermercato, qui puoi scovare qualche idea originale. Con materiali poveri (pigne, ovatta, stoffe...) riesci infatti a costruire, insieme con i tuoi genitori, palle e fiocchi di neve, folletti e coroncine dell'Avvento. Pierre-Marie Valat Chi sei? EdiCart. pp. 36, L. 24.000 Se vuoi diventare il Giardiniere di Arcimboldi, la Fata Turchina, il Re del Paese di Fantasia o magari la Strega, ti basta staccare una delle quindici maschere prefustellate e far passare un elastico nei buchi predisposti. Se invece preferisci animare le scenette natalizie trasformandoti in Pioniere dell'aviazione o in Principessa egizia, in questo libro trovi anche una breve descrizione storica che ti aiuterà a interpretare il personaggio scelto. Joan Yakkey Primi passi tra le note Gìunti-Nordini, L. 18.000 Nel cofanetto del «mondo della musica» una musicassetta ti racconta, ti spiega e ti fa ascoltare le proposte illustrate da Kevin Mclntyre nel volumetto allegato. C'è quanto ti serve per cominciare a diventare «uno del mestiere»: magari sarai tu, il prossimo Natale, a suonare accanto all'Albero e al Presepio. Autori ^iri L'Inglese Dami. L 30.000 L'orsetto Teddy e la sua banda di scanzonati poliglotti introducono i bimbi ai segreti grafico-fonici della lingua inglese, secondo i collaudati metodi Berlitz. Un'audiocassetta «detta» inoltre la pronuncia di lettere, parole e frasi.