Fatti e persone

Fatti e persone Piccoli editori premio europeo MILANO. Il primo dicembre è stato siglato a Parigi un patto di unità tra piccoli editori europei. Otto, per la precisione, uno per paese: Alba per la Svezia, Peter Halban per l'Inghilterra, Herodotus per la Grecia, Muchnik per la Spagna, Maren Sell per la Francia, Wereld Bibliothek per l'Olanda, Cari Hanser per la Repubblica Federale Tedesca e Marcos Y Marcos per l'Italia. Otto, affini per dimensioni, fatta eccezione per Hanser (in Germania non era possibile trovarne uno più piccolo), e per impostazione, con cataloghi prevalentemente costituiti da titoli di narrativa di qualità. E tutti indipendenti. La prima iniziativa è già stata decisa: «Eurofiction», un premio (valore di venti milioni circa) da assegnare ogni anno in occasione della fiera di Francoforte a un autore contemporaneo emergente. Il meccanismo è il seguente: ogni componente il gruppo propone un nome, e la giuria (costituita dagli otto editori) sceglie il vincitore. Immediatamente, illibro premiato viene tradotto e pubblicato dalle nove case. L'Interallié a Gerber PARIGI. La stagione dei grandi premi letterari si è conclusa con l'attribuzione dell'lnterallié ad Alain Gerber per il romanzo «Le verger du diable» (Il frutteto del diavolo). E' la storia di un professore alla ricerca della tomba del figlio nell'Argentina della dittatura. Il ritorno di Velso Mucci BRA. A ventidue anni dalla prima edizione (Feltrinelli) ritorna «L'uomo di Torino», il romanzo incompiuto di Velso Mucci, scomparso nel 1964 a Londra. L'opera, ambientata nel 1925, è riproposta dalle Edizioni «Bra Sette», con la prefazione di Cetta Bernardo, che cosi la riassume: «Una carrellata di personaggi che confessano tutto di sé, vizi e virtù, ma anche iniziazione di un adolescente alla vita, alla storia con i suoi raggiri e drammi, la resa dei conti di una borghesia ricca, ma avara e arida culturalmente». Libro e pubblicità ROMA. «Un annuncio pubblicitario capace di stimolare l'amore e l'interesse per la lettura». E' il tema del concorso organizzato dalla libreria De Miranda, riservato ai giovani under 25. I lavori dovranno giungere alla libreria (viale Giulio Cesare, 51) entro il 31 dicembre. Nella giuria, tra gli altri, gli editori Sandro Ferri (E/O) e Fausto Lupetti, lo sentore Marco Lodoli, il conduttore Carlo Massarini. Il Lancillotto di Mussapi MILANO. «Lancillotto e Ginevra» è il dramma in versi di Roberto Mussapi (Franco Cesati editore) che sarà messo in scena lunedi sera al teatro Filodrammatici, con Ottavia Piccolo nel ruolo della regina. Più largo «Il Mare» ROMA. Lunedì 12 dicembre, ore 18, saranno inaugurati i nuovi locali della libreria internazionale «Il Mare» (via del Vantaggio, 19). Luca Sonnino Sorrisio presenterà la sua mostra di fotografie subacquee. I premi Orient-Express ROMA. Pietro Buttitta («Terra dh nessuno», Scheiwiller); Sebastiana Comand («La Sembradera», Campanotto); Marcello Carlino («Una penna per il pennello», Officina); Toti Scialoja («Le sillabe della Sibille» (Scheiwwiller); Lucio Villarl con «Settecento, adieu» (Bompiani) sono i vincitori del premio «Orient Express».