L'OPINIONE

L'OPINIONE L'OPINIONE Il «Tessile/Abbigliamento» e la formazione professionale Gli imprenditori torinesi del «Tessile/Abbigliamento» sono particolarmente penalizzati nel campo della formazione professionale. Infatti la scuola pubblica nell'area torinese è disattenta ai problemi di questo comparto e ne trascura le specifiche professionalità. Questa lacuna forse deriva dalla convinzione che a Torino sia soprattutto l'industria metalmeccanica a dare opportunità di lavoro, dimenticando che centinaia di Imprese, anche di grandi dimensioni, operano nel settore. In particolare, per quanto riguarda l'abbigliamento, non esistono scuole statali in grado di formare giovani nella progettazione e nel modellismo. La mancanza di una preparazione di base costringe le Imprese a crearsi ex novo queste figure professionali al loro interno, senza poter contare sul supporto delle pubbliche Istituzioni. La nostra Associazione Provinciale dell' Abbigliamento cerca di sopperire a queste carenze con una serie di iniziative. E' stato realizzato, con l'Istituto d'Arte «Passoni», un Corso post-diploma per progettisti: sono anche in fase di svolgimento corsi di marketing internazionale e di inglese tecnico. Sono tutte iniziative validissime e di grande interesse per le nostre Aziende, ma molto onerose, se fatte con i soli finanziamenti delle nostre Associazioni. E' pertanto opportuno che gli Enti preposti alla pubblica istruzione finalmente integrino questa lacuna formativa in un settore che, solo in Piemonte, occupa la non trascurabile cifra di oltre 100.000 lavoratori. Romolo Ballarlnl Presidente Associazione Provinciale Abbigliamento

Persone citate: Associazione Provinciale, Passoni, Romolo Ballarlnl

Luoghi citati: Piemonte, Torino