F: tifo da allarme rosso

F: tifo da allarme rosso F: tifo da allarme rosso Scontro tra inglesi e olandesi Ma non va sottovalutata VEire Inghilterra, Olanda, Eire ed Egitto. Con gli africani al posto dell'Urss si ripete il girone degli Europei che nell'88 costò l'eliminazione alle due squadre britanniche. Con quello brasiliano appare il girone tecnicamente migliore. Fa paura il possibile scontro tra le tifoserie visto che i sostenitori olandesi non sono da meno dei famigerati hooligans. L'ex giocatore Greaves, ha detto: «Forse intendono affondare la Sardegna». Van Maerle, presidente della federolandese: «I nostri si scatenano solo per rivalità interne». Inghilterra. I campioni del mondo nel '66 a Wembley hanno la loro grande occasione non potendo partecipare alle coppe europee. Seconda nel gruppo 2 (9 punti in 6 partite dietro la Svezia), la squadra di Bobby Robson è l'unica a non avere incassato reti nella fase eliminatoria. Accanto al quarantenne portiere Shilton (112 presenze come Zoff), assai temibili Lineker goleador dei mondiali messicani, la coppia BamesBeardsley, Bryan Robson. Eire. All'esordio assoluto nella fase finale. Seconda nel gruppo 6 dietro la Spagna con 12 punti in 8 partite. Al tramonto Brady, l'uomo di maggior spicco è Whelan (Liverpool), temibili le punte Cascarino e Aldridge (Real Sociedad). Olanda. I campioni d'Europa, finalisti nel '74 e nel '78, hanno chiuso al primo posto il gruppo 4 davanti alla Germania con 10 punti in 6 partite. Il grosso interrogativo per l'allenatore Libregts, 48 anni, è se potrà disporre del milanista Gullit. Gli altri rossoneri Rjikaard e Van Basten, i fratelli Ronald ed Erwin Koeman, il tornante Vanenburg sono le stelle di una squadra in cui fa la sua figura l'ex granata Kieft. Egitto. Torna ai mondiali dopo 56 anni (giocò l'edizione del '34 vinta dagli azzurri in Italia). Ha vinto il gruppo B africano (8 punti in 6 partite) eliminando Liberia, Kenya e Malawi; poi s'è imposto all'Algeria nello spareggio (0-0 fuori, 1-0 a II Cairo). Allenato da El Gohary, 50 anni, ha un solo giocatore di prestigio, Abdelghani, regista del Beira Mar in Portogallo.