Fincantieri sfonda in Usa di C. R.

Fincantieri sfonda in Usa Il gruppo fornirà tre navi al colosso mondiale delle crociere Fincantieri sfonda in Usa Maxicontratto (1000 miliardi) con Camival TRIESTE. Ritornano le navi da crociera, sui cantieri piovono maxicommesse. L'ultimo colpo grosso l'ha messo a segno la Fincantieri firmando a Nassau, nelle Bahamas, un maxicontratto (da 1000 miliardi) con l'americana Camival Cruise Lines per la fornitura di tre grandi navi da crociera. La Camival è un cliente di tutto rispetto: gestisce grandi alberghi, in maggioranza a Nassau, ma soprattutto è il colosso mondiale del settore e con le sue controllate (tra cui la Holland America) gestisce attualmente 14 navi che effettuano crociere in Alaska, nei Cara ibi, nel Sud Pacifico e nel Mediterraneo. Con questa nuova commessa e altre navi in costruzione la flotta Camival arriverà, nel giro di quattro anni, a venti unità. A fine agosto la Fincantieri aveva già firmato con la Costa Crociere un altro contratto da 380 miliardi per la costruzione di una nave passeggeri. Ma veniamo al nuovo accordo. Ognuna delle nuove navi, che entreranno a far parte della flotta Holland America, avrà una stazza lorda di 50 mila tonnellate con una capacità di trasporto di 1250 passeggeri sistemati in 625 appartamenti. E' previsto che le tre navi entrino a far parte della flotta Holland, attualmente di quattro navi, rispettivamente alla fine del '92, del '93 e del '94. L'accordo, siglato dall'amministratore delegato della Fincantieri Corrado Antonini e dal presidente della Carnival Micky Arison, è il risultato di una lunga trattativa iniziata due anni fa e che traeva origine da un studio (denominato «progetto TifFany»), il progetto per una flotta di navi crociera ultra-lussuose. Secondo i vertici della Camival le navi ordinate alla Fincantieri saranno «le più lussuose mai costruite per la compagnia». «L'accordo raggiunto — ha detto Antonini — rappresenta per la società un decisivo rafforzamento in un settore che vanta notevoli prospettive e in cui la Fincantieri ha saputo concentrare capacità progettuali e realizzative che là collocano oggi in una posizione di assoluto rilievo mondiale». Attualmente la Fincantieri (che deve battersi con i colossi giapponesi, finlandesi e francesi) è la società che vanta, nel mondo, il maggior portafoglio ordini nel segmento. Le tre unità per la Holland America vanno infatti ad aggiungersi alle due navi crociera progettate per l'armatore Costa e alle due grandi unità (da 70 mila tonnellate) attualmente in costruzione nei cantieri di Monfalcone per conto della A stramar, la società che fa parte del gruppo inglese P&O. [c. r.]

Persone citate: Antonini, Corrado Antonini, Holland, Holland America, Micky Arison

Luoghi citati: Alaska, Bahamas, Monfalcone, Nassau, Trieste, Usa