I viaggi di Natale

I viaggi di Natale I viaggi di Natale ESOTICO La Palma delle Canarie Si chiama uà Palma ed è l'ultima .scoperta del turismo internazionale. Piccola e incontaminata fi con £1 Hierro l'isola più occidentale dell'arcipelago delle Canarie e, a detta di molti, anche ia più bella. Ancora poco frequentata, fi la meta ideale per una vacanza un (X»' fuori dal tempo. La sistemazione e presso l'Hacienda San Jorge, un complesso costruito nello stile dei villaggi delle Canarie, dotato di un ristorante specializzato in cucina tipica. La partenza è fissata per il 28 dicembre e il ritorno per il 4 gennaio; la quota e di L. 1.484.000 lire, compresi i voli. E' un programma Alpitour, prenotabile in tutte le agenzie di viaggi. I Maya del mare Cancun, l'unica città Maya costruita in riva al mare, è oggi il più moderno centro turistico della costa caraibica del Messico. Grandi alberghi assicurano una sistemazione di prim'ordine con la possibilità di praticare numerosi sport nautici o di visitare, nelle immediate vicinanze, le rovine del periodo Maya. Francorosso (tel. 55.631) organizza soggiorni a Cancun della durata di 1 o più' settimane. Per una vacanza all'Hotel Aston Flamingo le quote partono da 2.555.000 lire per 8 giorni con trattamento di mezza pensione; la partenza e fissata per il 24 dicembre. L'esuberante Giamaica Sole, mare e réggae. fanno della Giamaica l'isola più esuberante dei Caraibi. Lunghe spiaggie bianche e una lussureggiante vegetazione circondano alberghi prestigiosi. L'isola di Bob Marley è programmata da Going (tel. 5770), che presenta un'ampia gamma di sistemazioni. Per una vacanza giovane e informale si può scegliere il Club Caribbean di Runaway Bay, vicino all'omonimo campo da golf. La sistemazione è in bungalow che si affacciano sulla spiaggia; possibilità di praticare diversi sport nautici e di partecipare ad escursioni di scoperta dell'isola. Per la partenza del 26 dicembre la quota è di lire 3.150.000 per persona per una settimana in mezza pensione. Pré-St-Dsdier Se ai mille servizi di un albergo si preferisce la libertà di una sistemaziune indipendente, per la settimana bianca di fine anno si può affittare un appartamento e dividere la spesa con un amico. A Pré-St-Didier, ai piedi del Monte Bianco e a qualche chilometro dalla mondanità di Courmayeur, l'agenzia Ventana (tel. 57.421 ) propone soggiorni al residence Universo con sistemazione in monolocali a 2/3 posti letto, completamente attrezzati e dotati di angolo cottura. Il collegamento con le funivie della Val Veny e gli impianti di Courmayeur è assicurato da una navetta gratuita. Le quote per una settimana a partire dal 23 dicembre sono di circa 350.000 lire a testa per il pernottamento. Dog trekking Importato dall'Alaska qualche anno fa, lo sled-dog, cioè la corsa sulle slitte trainate dai cani husky si è velocemente affermato anche nelle regioni alpine. Alpitour (tei; 0171-4481), in collaborazione con la Scuola Inua Kennel Team di Garessio offre ai più sportivi l'opportunità di apprendere te tecniche di questo sport. I corsi per principianti, della durata di una settimana, hanno inizio il 23 e il 30 dicembre e prevedono una serie di lezioni pratico-teoriche e 3 escursioni in dog-trekking. La quota di partecipazione è di 720.000 lire, comprendenti anche la sistemazione in pensione completa. Neve in Colorado Se le piste alpine non hanno più segreti per voi e vorreste misurarvi su nuove discese, prenotate una settimana bianca a Vail, la più estesa area sciabile degli Stati Uniti. La proposta è di Alpitour, che lancia quest'anno le vacanze sulle nevi del Colorado. Oltre allo sci nordico, è possibile praticare insolite attività sportive: elisici, escursioni accompagnate nella foresta del White River, gite in motoslitta. La sistemazione è all'Hotel Holiday Inn Chateau Vail, con trattamento di solo pernottamento e prima colazione; il prezzo della combinazione e di 2.960.000 lire, comprendenti anche i voli da e per gli Stati Uniti. Gaudi, Miro, Picasso o Dali Barcellona città d'arte potrebbe essere il filo conduttore di un viaggio fuori stagione nella città più «trendy» di Spagna. Il viaggio può essere effettuato in auto, così si è più liberi negli spostamenti, e l'agenzia l'Approdo Viaggi (tel. 538.731 ) si occupa delle prenotazioni alberghiere, offerte a tariffe vantaggiose: a partire da 350.000 lire per 8 giorni in alberghi di 2 o 3 stelle. Le giornate sono libere, per scoprire ie straordinarie opere di Gaudi sparse per la città, per visitare la Fondazione Mirò o il Museo Picasso, o oer l'are una puntata a Figueras, al Museo Oali. I 40 musei di Amsterdam II 31 dicembre, ad Amsterdam,; fuochi d'artificio saluteranno '.'inaugurazione iell'anno di Van Gogh che prevede mostre, spetta coli, manifestazioni per tutto il 1990. Nella città olandese, :i .iono quaranta nusei. I musei d'arte organizzano inche mostre ii grande interesse. 'Jn viaggio di line anno può dunque essere '.'occasione per scoDrire questo patrimonio artistico. L agenzia Parentesi (tel. 542.81 i; organizza un viaggio ad Amsterdam con partenza il 30 dicembre ritorno il 2 gennaio. Sono previste ancne escursioni nella campagna, giornate libere La quota individuale di partecipazione e di 883.000 lire comprendenti ancne i voli da e per l'Italia. La terra della regina di Saba Il leggendario regno della Regina di Saba è oggi diviso in due repubbliche, Yemen del Nord e del Sud, che da pochi anni hanno aperto le porte ai visitatori. L'agenzia Mistral Tour (tel. 638.444) ha studiato un suggestivo itinerario che si snoda tra deserti e villaggi fortezza dove il tempo sembra essersi fermato al medioevo. E' un viaggio di interesse artistico e culturale che ha come filo conduttore la scoperta della fantastica architettura dei due Yemen. La prossima partenza di gruppo è fissata per il 24 dicembre, con ritomo il 7 gennaio; quote a partire da 3.750.000 lire, tutto compreso. àm ila disegni di Maurizio Stoppa