Wwf: «Al semaforo spegnete il motore»

DALL'ITALIA Laurea honoris causa per Ardito Desio MILANO. L'esploratore Ardito Desio riceverà la laurea «hororis causa» in scienze geologiche dall'università di Urbino. Ne ih notizia l'Istituto geografico De Agostini, la casa editrice perla quale Desio ha scritto la sua autobiografia. La cerimonia avverrà nel palazzo ducale di Urbino nel salone del trono alle 11,30 di giovedì prossimo. La laurea sarà conferita dal professor Forese Wezel, direttore dell'istituto di geologia dell' università. [Ansa) Wwf: «Al semaforo spegnete il motore» MILANO. «A semaforo rosso spegnere il motore». E' questo l'appello del Wwf che gli automobilisti milanesi hanno trovato affisso ai pali di oltre 800 semafori sparsi in tutta la citta. La sorpresa è in parte riuscita, e molti automobilisti hanno seguito l'invito, anche perché alcuni di loro pensavano che si trattasse di cartelli comunali. Secondo i tecnici del Wwf «spegnere i motori durante le soste ai semafori può contribuire notevolmente alla riduzione delle concentrazioni di biossido di azoto e ossido di carbonio noli' aria». I semafori di Milano infatti restano rossi da 45 a 60 secondi — spiegano — un tempo più che sufficiente a spegnere e a riaccendere il motore con tutta calma. [Ansai Peschereccio italiano sequestrato in Tunisia TRAPANI. Un peschereccio di Ma zara del Vallo, il «Filippo Asaro», con nove uomini di equipaggio, è stato sequestrato da una motovedetta della marina militare tunisina, mentre si trovava a Sud di Lampedusa. La notizia è stata data per radio dalla Capitaneria di porto di Ma zara del Vallo ad altri pescherecci siciliani in zona II «Filippo Asaro» è stato dirottato nel porto di Sfax. (Ansai «Guerra ai topi» Ma muoiono i gatti SANREMO. Per eliminare topi e piccioni, sempre più numerosi, si sta consumando a Sanremo una vera e propria strage di gatti e altri animali domestici. Il cibo avvelenato sparso un po' ovunque e i «bocconi» distribuiti da una ditta specializzata in disinfestazioni, più che ridurre il numero di topi e di piccioni, ha già provocato la morte di oltre cinquanta di gatti A lanciare l'allarme è stato un consigliere comunale dei Verdi, Enrico Adler, che ha presentato una denuncia contro ignoti. (Ansa)