Praga capitola, governo di coalizione

DAL MONDO NEW DELHI ansi L'India verso il governo anti-Gandhi In India si profila una coalizione fra le opposizioni per cacciare da) governo il partito de) «Congresso 1» di Rajiv Gandhi, pesantemente penalizzato dalle recenti elezioni. I centristi del «Janata Dal», capofila di un Fronte nazionale che comprende altri 4 partiti minori, si sono (;ià accordati coi nazionalisti indù del «Bharatyia Janata». ma per raggiungere la maggioranza hanno dovuto chiedere il sostegno del partito comunista, che esita ad associarsi agli estremisti di destra del Bharatyia. Oggi la designazione del candidato dei Fronte nazionale alla direzione del governo; la risposta dei comunisti ò attesa entro domani. (Ansai VARSAVIA amai Polonia e Israele riallacciano le relazioni Polonia e Israele ripristineranno le relazioni diplomatiche all'inizio del prossimo anno: lo ha detto a un quotidiano di Varsavia il ministro degli Esteri Krzysztof Skubieszewski. Verrà cosi ricomposta una rottura che durava dalla guerra del 1967. [Agii MADRID ranei Morto Navarro, ultimo premier franchista L'ex primo ministro spagnolo Carlos Arias Navarro, che il 20 novembre 1975 annunciò al Paese la morte del generalissimo Franco, è morto l'altra notte all'età di 80 anni. Fu premier dal gennaio '74 al luglio '76; in quell'anno Juan Carlos lo fece marchese. [Ansai BUENOS AIRES «Bensa Le navi argentine tornano in acque inglesi Il governo argentino ha revocato il decreto che impediva alle navi argentine di operare nei porti del Regno Unito, in vigore fin dalla guerra delle Falkland-Malvine. Il provvedimento è stato reso noto mentre 53 imprenditori britannici si trovano in visita esplorativa a Buenos Aires per una serie di contatti con i dirigenti governativi, che preludono la ripresa delle relazioni commerciali. [Ansai MOSCA nani Tre anni a un giornalista dissidente Un giornalista di Sverdlovsk, Serghei Kuznezov, da un anno in prigione per avere attaccato sul suo giornale (un samisdat) i dirigenti della sua zona accusandoli di corruzione, è stato condannato a tre anni di carcere. Kuznezov è al 41° giorno di sciopero della fame. Il premio Nobel Andrei Sacharov ha detto che «se Kuznezov morirà, sarà impossibile tenere a Mosca la conferenza sui diritti umani». Lo stesso Sacharov aveva denunciato che Kuznezov in galera «è stato sottoposto a maltrattamenti». [Ansa)