«De Carolis: inopportuno e impreciso»

«De Carolis: inopportuno e impreciso» MARTBNAZZOL! «De Carolis: inopportuno e impreciso» ROMA. «Le dichiarazioni rese dal sottosegretario De Carolis all'accademia di Pozzuoli sono state inopportune, cosi come giustamente rilevato in alcune interrogazioni presentate al Senato». E' quanto ha detto tra l'altro il ministro della Difesa Martinazzoli, rispondendo alle interrogazioni presentate da vari gruppi politici sulla vicenda. Martinazzoli ha in sostanza ribadito quanto già detto alla Camera: «Non posso assolutamente dubitare dell'onestà intellettuale e delle capacità professionali e politiche del sottosegretario De Carolis, ma sono dispiaciuto del fatto che egli abbia ecceduto, al di là delle intenzioni, nell'esprimere convinzioni che, per la sede in cui sono state manifestate e per l'inopportunità e l'imprecisione delle parole adoperate, hanno finito per provocare un "caso politico". Comunque non mi sento di convenire con quanti intendono esasperarne la portata, quindi non concordo con coloro che addirittura hanno sollecitato le dimissioni del sottosegretario De Carolis». Il ministro della Difesa ha ricordato che tali dimissioni non rientrerebbero comunque nei suoi poteri, ha rammentato di aver ricevuto una lettera di spiegazioni da De Carolis («apprezzabile per la sua tempestività») in merito a tutta la vicenda e ha esortato «tutti coloro che sono interessati a far luce sul tragico evento di Ustica a ricercare la verità senza muovere da soluzioni preconcette; questo è un merito che può senz'altro attribuirsi alla Commissione d'inchiesta». Il ministro della Difesa ha poi ribadito che il governo «non intende minimamente interferire nell'attività della commissione e della magistratura». [Ansa]

Persone citate: De Carolis, Martinazzoli

Luoghi citati: Pozzuoli, Roma, Ustica