ll capo del poup contro Solidarnosc

Il capo del poup contro Solidarnosc IL PREMIER E' A MOSCA Il capo del poup contro Solidarnosc VARSAVIA. Il capo del pc polacco, Mieczyslaw Rakowski, ha messo sotto accusa la politica economica del governo presieduto da Solidarnosc, sostenendo che mira a riportare il capitalismo in Polonia a spese della popolazione: «L'attuale governo ha annunciato decisioni economiche che faranno del male, e molto». Le violente dichiarazioni di ieri coincidevano con la partenza del primo ministro Tadeusz Mazowiecki per Mosca per il suo primo viaggio ufficiale in Urss. Rakowski, che dopo nove mesi cedette a Mazowiecki l'incarico di premier, ha sferrato il suo attacco durante un'audizione di una commissione parlamentare incaricata di inquisire sulla sua gestione di governo. All'ex premier si attribuisce la responsabilità di non avere rispettato i limiti di spesa stabiliti dalla legge di bilancio, indebitando all'eccesso lo Stato. Rakowski ha rimproverato anche a Mazowiecki di aver violato gli accordi della tavola rotonda, con i quali l'allora governo comunista e Solidarnosc tracciarono le linee di riforma politica ed econonica: «Si deduce dalle dichiarazioni di alcuni ministri del governo o dei commentatori ad esso vicini che il loro obiettivo è il ritorno della Polonia al capitalismo. Per quanto ricordo, il nuovo ordine economico delineato alla tavola rotonda non lo contemplava». (Agi)

Persone citate: Mazowiecki, Mieczyslaw Rakowski, Rakowski, Tadeusz Mazowiecki

Luoghi citati: Mosca, Polonia, Urss, Varsavia