Altri sei piloti con brevetti falsi

Altri sei piloti con brevetti falsi Volavano su aerei privati, i casi sono già 15 Altri sei piloti con brevetti falsi ROMA. Novità nel caso dei piloti che volavano ma con attestati di idoneità irregolari. L'indagine avviata la settimana scorsa dalla direzione generale dell'Aviazione civile (Civilavia) sui falsi brevetti di pilotaggio ha fatto scoprire fino a oggi altre sei licenze falsificate, che si aggiungono ai nove casi accertati inizialmente. Lo si è appreso dal direttore generale di Civilavia, Federico Quaranta, che però ha voluto tranquillizzare gli utenti e che ha ribadito le difficoltà di controllo dovute alla mancanza di personale. «I sei nuovi casi — ha detto Quaranta — si riferiscono a brevetti che abilitano solo al pilotaggio di aerei privati e non di aerei commerciali con passeggeri paganti. La segnalazione dei sei piloti è stata già inviata all'autorità giudiziaria e contemporaneamente sono partiti nei loro confronti i telegrammi con cui è stata notificata la sospensione del brevetto». Una procedura già avviata per i primi piloti smascherati. I sei nuovi casi si aggiungono ai sei che hanno dato origine all'inchiesta e ai tre casi di brevetti in cui la falsificazione è stata scoperta prima del rilascio degli attestati, che sono stati così bloccati. Federico Quaranta ha sottolineato che dall'apertura dell'inchiesta (il 13 novembre) ad oggi sono stati esaminati circa 300 fascicoli di brevetti relativi ad altrettanti piloti. I sei casi scoperti ultimamente si riferiscono a diversi verbali d'esame, fatti negli anni 1986, 1987 e 1988. L'inchiesta, ha concluso Quaranta, andrà .avanti fino al 2 dicembre per esplorare a tappeto tutte le licenze rilasciate dal 1986 ad oggi. Non è escluso che vi siano nuovi e clamorosi sviluppi. Ir. cri.)

Persone citate: Federico Quaranta

Luoghi citati: Roma