Cartelle e pochette originali a tutti i costi di Emanuela Minucci

Cartelle e pochette originali a tutti i costi Cartelle e pochette originali a tutti i costi GIGANTESCA o mignon? Rotonda'otrapezoidale? Tracolla o pochette? Mai più schiave di questi dubbi nella scelta di una borsa. Almeno per quest'inverno, nessuna restrizione. Tranne una: l'originalità a tutti costi. E' questa la caratteristica che bisogna tener presente nell'acquisto di una borsa, anche se è da regalare a madri, fidanzate e amiche. La nuova stagione è quindi dominata da modelli iper-femminili ed eccentrici realizzati con materiali inediti (come l'alcantara e il peluche) e poi ancora arricchiti di borchie, ricami, paillettes e amenità varie. Un esempio di borsa barocca che però non dimentica la sua funzione pratica è quella realizzata da Maddalena Marconi: tracolle nere in stampato cocco impreziosite qua e là da inserti in velluto a fantasia floreale vagamente retro (da 200 mila lire). Sempre firmate da questa eclettica stilista sono le pochette in visone sintetico chiuse da ricche fibbie-gioiello (dalle 135 mila lire), ideali per le serate mondane, e (stavolta in versione ironica) anche per un pomeriggio in jeans. Dimensioni ridotte e forme arrotondate anche per la linea da sera firmata Galitzine. Queste micro-borse sono all'insegna dell'originalità: realizzate in velluto nero e arricchite da decori in pizzo di diversi colori fra i quali spiccano il rosso vivo, il bordeaux e il giallo oro. piaceranno a chi affida a questo accessorio un ruolo da protagonista nella mise (da 48 a 60 mila lire). • La nuova collezione Braccialini esprime più d'ogni altra la filosofia anti-banalità delle nuove borse: grappoli di fiori e palline in ottone che chiudono morbidi sacchetti in alcantara; pochette damascate su cui cadono a pioggia Strass e bijoux d'ogni tipo; borse-scultura che terminano sulla chiusura in un inaspettato mazzo di fiori. Son queste alcune fra le più originali proposte Braccialini, «opere d'arte da infilare sotto il braccio» che costano all'incirca 300 mila lire. Hanno una linea sobria e tranquilla, ma affidano la loro estrosità ad un buon assortimento di colori inconsueti (dal bordò vivace stile Hermes al verde bottiglia) anche le borse della nuova collezione firmata Barnaba Domini: strisce di morbido vitello martellato che si plasmano in gigantesche cartelle e tracolle, per l'inverno delle donne-manager più sofisticate (prezzi a partire dalle 230 mila lire). Anche una ditta come Jacques Saint Just quest'anno ha messo in produzione (vicino ai suoi pregiati ed eleganti secchielli in coccodrillo) una serie di creazioni molto curiosa: borse in pelle scamosciata, impreziosita da un «rever» lavorato a disegni cachemire. Si tratta di modelli che nella loro insolita capienza — la borsa-gioiello è quasi sempre minuscola — sono di grande effetto (prezzo: intorno alle 300 mila lire). E concludiamo con alcune idee all'insegna della praticità. Yien quest'anno ha realizzato una serie di morbide pochette e sacche in tessuto stampato «Islanda»: una fantasia marrone e blu a disegni geometrici che ricordano quelle dei tappeti orientali (dalle 38 alle 150 mila lire). In alternativa la stessa azienda propone divertenti e indistruttibili modelli in vitello ingrassato (nabuk), dalle forme inconsuete e retro (dalle 190 alle 300 mila lire). Ecco gli indirizzi cittadini dove poter acquistare queste novità: Maddalena Marconi - Bijoux, corso Trapani 106 Galitzine - Coppa, corso Giulio Cesare 113 Braccialini - Hervé, piazza Carlo Felice 71 Barbara Domini - Galanti, via Nizza 85 Jacques Saint Just - Raiteri via Vanchiglia 39; Vendòme, via Bogino 8 Yien - Bertolini & Borse, piazza Vittorio 8. Emanuela Minucci Sopra le l)orsc di)'ien, a fianco le paciwll e di Galitzine

Persone citate: Barnaba Domini, Bertolini, Galitzine, Jacques Saint Just, Maddalena Marconi, Maddalena Marconi - Bijoux

Luoghi citati: Islanda