Il fascino di Califano e il flamenco di De Lucia

SERATE SERATE Il fascino di Cali/ano e il flamenco di De Lucia TRE personalità di spicco, seppur diversissimi fra loro, tre occasioni di musica raffinata e coinvolgente. Nulla unisce il chitarrista flamenco Paco De Lucia, l'arpista e tastierista svizzero Andreas Vollenweider e il nostro Franco Califano, se non l'essere artisti di qualità, che si rivolgono a un pubblico magari non vasto, ma certo di intenditori. Califano è di scena venerdì 17 novembre (ore 23) al «Music America» di via Fréjus 27; De Lucia suona al «Colosseo» di via Madama Cristina 71 domenica 19 (ore 21, organizza Radio Stuff); e Andreas Vollenweider è proposto da Good Music, sempre al «Colosseo», giovedì 23 (ore 21). Di Franco Califano si occupano — purtroppo — le cronache rosa (e a volte nere) quanto quelle musicali. Con il rischio di dimenticare che, dietro al personaggio del «cantante maledetto» e del play-boy un po' protervo, c'è un artista straordinario, un autore e interprete come pochi ne abbiamo in Italia. Per una volta, allora, dimentichiamo «il Califfo» e andiamo ad ascoltare Franco Califano. E' meglio. Paco De Lucia ha conosciuto un periodo di grande popolarità ai tempi della collaborazione con il chitarrista fusion John McLaughlin: in realtà l'artista spagnolo è un prosecutore — a noi verrebbe da dire un «banalizzatore» — della tradizione del flamenco. Ma il discorso sulla «banalizzazione» sarebbe fuorviarne: il flamenco genuino è un discorso che riguarda ormai un'elite di appassionati, mentre De Lucia sa offrire al pubblico una miscela magari non purissima, ma allettante. I biglietti per il concerto di De Lucia, domenica 19, costano 28, 23 e 18 mila lire, a seconda dei posti, e sono in prevendita alla cassa del «Colosseo», Infine, Vollenweider: 36 anni, nativo di Zurigo, è un esponente di primo piano della «new age music», dì quei suoni rarefatti, rilassanti, che qualcuno definisce «la musica del futuro». Del suo lavoro, Vollenweider dice: «Dipingo "quadri" acustici e uso le note come colori». Di recente ha pubblicato il suo quinto album, «Dancing With The Lion». Per il concerto di Vollenweider giovedì 23 i biglietti (in prevendita alla cassa del «Colosseo») costano 35 mila lire (platea) e 30 mila lire (galleria).

Luoghi citati: Italia, Zurigo