Esame di russo oggi per l'Italia

Esame di russo oggi per l'Italia PALLAVOLO Battuto il Camerun nella World Cup Esame di russo oggi per l'Italia Tutto facile per l'Italia nel match d'esordio nella World Cup: il Camerun, come si prevedeva, è risultato inconsistente e il 3-0 degli azzurri, maturato in poco meno di 40' concedendo in tutto appena 7 punti agli africani, ne è eloquente conferma. Velasco ha schierato il sestetto base con Tofoli in regia, Zorzi opposto, Cantagalli e Bernardi schiacciatori di banda, Gardini e Lucchetta centrali. Solo nel 3° set il tecnico ha dato spazio a qualche rincalzo. Le difficoltà per la squadra di Velasco iniziano oggi, con la sfida (ore 3,30 italiane, in differita tv su Capodistria alle 11,30 e alle 21) con l'Urss, che ieri è riuscita a interrompere una lunga serie di sconfitte contro gli Usa, imponendosi di misura al quinto set. Si tratta di un risultato che dovrebbe rinfrancare il sestetto sovietico, dopo le recenti batoste: il ritorno in regia di Losev, troppo presto giubilato, e il recupero di Antonov hanno avuto un effetto significativo e il compito dell'Italia diventa così anche più difficile. Per contro gli Usa hanno presentato una squadra assai rinnovata, in cui non figurano più due campioni come Kirali e Timmons. E anche Stork e Cvrtlik, superstiti del sestetto che ha vinto a Seul, stanno per uscire di scena, visto che dopo la World Cup si trasferiranno in Italia (rispettivamente a Parma e Milano) e non verranno più convocati. Se la vittoria sovietica ha in parte sorpreso, anche maggior impressione ha suscitato la facilità con cui Cuba ha avuto ragione del Brasile, nella partita inaugurale. [g. bar.] Risultati (la giornata): CubaBrasile 3-0 (16-14, 15-5, 15-9); Urss-Usa 3-2 (16-14, 5-15, 1511, 4-15, 15-13); Italia-Camerun 3-0 (15-2, 15-1, 15-4); Corea del Sud-Giappone 3-2 (1115, 7-15, 15-12, 16-14, 17-15). Classifica: Italia, Cuba, Urss e Corea p. 2; Giappone, Usa, Brasile e Camerun 0. Oggi: Italia-Urss; Usa-Cuba; Brasile-Corea del Sud; Giappone-Camerun.

Persone citate: Antonov, Bernardi, Cantagalli, Gardini, Lucchetta, Tofoli, Velasco, Zorzi