Elisabetta soccorre feriti in autostrada

Elisabetta soccorre feriti in autostrada Maxi-tamponamento, la regina presta aiuto Elisabetta soccorre feriti in autostrada LONDRA. La regina Elisabetta si è fermata ieri in autostrada per soccorrere le persone coinvolte in un maxi-incidente, con un morto e numerosi feriti, avvenuto a Loughborough, presso Derby, pochi attimi prima del suo passaggio. Le guardie del corpo le hanno impedito di intervenire di persona nei soccorsi. Il corteo reale stava percorrendo l'autostrada quando è avvenuto un tamponamento a catena: si sono urtate una corriera con decine di passeggeri, alcuni autotreni e diverse automobili; una persona è morta e diverse sono rimaste ferite. «La regina non ha corso alcun pericolo ma naturalmente è rimasta sconvolta — ha raccontato il commissario Michael Hirst, capo della polizia del Leicestershire, che la accompagnava —. Quando siamo arrivati, l'incidente era avvenuto da pochi minuti». Sconsigliata dai responsabili della sicurezza dal trattenersi sul posto, come avrebbe voluto, la regina ha però ordinato che la maggior parte degli agenti della scorta reale si mettesse a disposizione dei soccorritori. Prima di proseguire, ha tenuto a incontrare l'ufficiale dei vigili del fuoco che dirigeva le operazioni, Barry Pearson, gli uomini della polizia e gli addetti delle ambulanze. Uno di questi ultimi, Lawrence Bowler di 64 anni, ha colto l'occasione per lamentarsi con la sovrana del modo in cui il governo ha fatto intervenire l'esercito per sostituire i barellieri durante uno sciopero. Bowler ha poi riferito del colloquio alla stampa. «La regina mi ha chiesto del mio lavoro. Io le ho spiegato che il governo vuole sospenderci dal servizio perché rifiutiamo di fare straordinari. Spero che la regina si sia resa conto della situazione». [Ansa]

Persone citate: Barry Pearson, Bowler, Elisabetta, Lawrence Bowler, Michael Hirst

Luoghi citati: Londra