«Siamo dei pazzi ad aprire il Muro»

DALL'EST Metà della Ddr ha il visto per Bonn BERLINO EST. Quasi la metà dei 16 milioni e mezzo di cittadini della Germania Est hanno ottenuto il visto per l'Ovest da quando le autorità di Berlino hanno disposto l'apertura delle frontiere: lo ha riferito l'agenzia «Adn», citando il ministero dell'Interno della Ddr. Alle 8 di ieri mattina erano stati emessi 7.765.881 visti per Berlino Ovest e per la Germania Federale. Le autorità hanno inoltre dato il nullaosta, nello stesso periodo di tempo, a 13.579 richieste di emigrazione. Agi-Ap) A Vienna arrivano i primi tifosi dell'Est VIENNA. Millequattrocento tifosi tedesco-orientali con quattro treni sono giunti ieri a Vienna per assistere alla partita di calcio tra l'Austria e la Ddr. I treni provenivano da Berlino Est, Dresda e Lipsia: ne sono scesi tifosi che scandivano slogan d'incitamento per la propria squadra. [Ansa] «Anche le due Coree si riavvicineranno» SEUL. Il processo di apertura delle frontiera in atto tra le due Germanie dovrebbe riprodursi anche nella penisola coreana. Lo hanno affermato i delegati nordcoreani a un incontro ieri con rappresentanti sudcoreani al villaggio di frontiera di Panmunjom per discutere di un possibile summit tra i leader delle due Coree. Su questo argomento, il braccio destro del leader del Cremlino Michail Gorbaciov, Aleksandr Yakovlev, in visita a Tokyo, ha negato che 1' Unione Sovietica intenda allacciare rapporti diplomatici con la Corea del Sud ma ha indicato che ciò sarebbe possibile nel caso che i Paesi occidentali facessero altrettanto con la Corea del Nord. [Ansa] «Per la Germania frontiere del '37» BRUXELLES. La Germania deve riunificarsi e con le frontiere del '37. Lo hanno chiesto ieri il leader del Fronte Nazionale Jean-Marie Le Pen e il leader dei Republikaner Franz Schonhuber a Bruxelles. Le Pen ha detto che i cambiamenti nei Paesi comunisti sono voluti da Mosca, che mira al distacco tra Usa ed Europa. Schonhuber ha polemizzato con Willy Brandt, affermando che il leader socialdemocratico non si è accorto che i tedeschi sotto il Muro di Berlino hanno chiesto la riunificazione della Germania: «L'impero tedesco deve avere le frontiere del '37 e una sola capitale: Berlino». (Ansa]