Dove e a quali prezzi acquistarla a Torino

LA SETA D'INVERNO MODE LA SETA D'INVERNO Dove e a quali prezzi acquistarla a Torino LA via della seta non si è mai interrotta. 11 tessuto è il motivo conduttore che sopravvive agli eventi storici per una corrente sotterranea del gusto che non ha mai trovato intoppi, neanche quando le relazioni con la Cina e il Giappone furono critiche. La richiesta in Italia è in aumento. Malgrado sia costosissimo (dalle 110 alle 12C mila lire per chilogrammo di Filato, (contro le 1520 mila lire per la stessa quantità di cotone), questo tessuto è considerato da sempre il re dei Filati naturali. Gli alti costi della materia prima e della lavorazione fanno della seta una stoffa privilegiata, usata per capi di lusso. E' l'elemento leader di due accessori classici dell'abbigliamento: la cravatta e il foulard. La voglia d'Oriente, la riscoperta di capi che fascino il corpo ha eletto la seta a protagonista anche quest'inverno. E' un vero trionfo. Si usa per le rifiniture più preziose e per realizzare i capi più impegnativi. Valentino non resiste al fascino di una stoffa frusciarne, e per le sue camicie non usa altro. Ungaro e Dior sono fra i clienti più affezionati delle seterie di Como. Di seta è avvolta l'esile donna di Gigli. Gianfranco Ferrè (via Santa Teresa 6 e via Lagrange 22) vi disegna le giacche. Rocco Barocco la preferisce per i suoi modelli floreali. Gianni Versace, (Galleria San Federico), che di solito è più attratto dalle fibre sintetiche, l'ha scelta per le vestaglie. Giorgio Armani ha disegnato giacche e pantaloni in questo tessuto che diventa interessante anche per un amante della lana e del cotone come l'americano Ralph Lauren. Krizia (da Holding via Roma 354, angolo via Gramsci) la uti- lizza per le maglie e Duccio Del Duca per le sue leggerissime scarpe. Da Scotland sempre in via Roma 38 si possono trovare le bluse di Valentino. Stampate colore su colore, con leggerissimi rilievi, in tinta unica oppure vivacissime, ma sempre stampate con gusto e raffinatezza. La linea è sciolta, e avvolgente e la scollatura è chiusa sul dietro con un bottoncino. Lo stile invece è inglese nei capi in seta di Scapa, il nuovo negozio appena aperto in via Giolitti 45. Le tinte si fanno bruciate, la fantasia folk o cachemire per le sciarpe e anche per le camicie con un piccolo collo a punta. Ferragamo invece punta tutto sulla coppia elegante e sofisticata. I foulard e le cravatte riprendono i toni dell'autunno mentre le camicie hanno sapienti scollatture (via Roma 108, il costo parte dalle 60 mila per le eravate fino ad arrivare alle 400 mila per le bluse). La seta è femminile, sensuale ma è anche la stoffa preferita dal re delle camicie: Alberto Aspesi. Lo stilista ha scelto nuances con macchie di colore vagamente autunnale mentre Byblos vi dipinge stampe esotiche, con molte sfumature stile Anni Settanta. Chi invece ha già in mente un modello e vuole risparmiare, magari copiando esattamente un capo d'alta moda, può rivolgersi a negozi specializzati dove potrà trovare seta a metraggio di ogni tipo. Ecco alcuni indirizzi utili: Bianco tessuti, via Luini 109; Dematteis piazza Castello 59, Fodertex corso Orbassano 163, Grelin via Bertolotti 1, Testore via Assietta 6, La Comense via XX settembre 67. Arcobaleno, corso regina margherita 110 e via Bertola 15. U.c.! ti ■ m a

Luoghi citati: Cina, Como, Giappone, Italia, Torino