FELTRINELLI POLIGLOTTA

FELTRINELLI POLIGLOTTA FELTRINELLI POLIGLOTTA SMILANO 43 anni dalla nascita della sua prima libreria, che rivoluzionò per concezione il sistema-libreria in Italia, la casa editrice Feltrinelli lancia una nuova catena destinata al libro in lingua straniera, e controllata da una nuova società: Feltrinelli International. «Crediamo nel libro straniero, e crediamo nel mestiere di libraio — spiega Carlo Feltrinelli che della FI è il presidente —. Cominceremo il prossimo anno aprendo tre librerìe a Roma, Padova a Bologna, che avranno un'immagine diversa ma manterranno l'impostazione nostra, orientata sulle discipline umanistiche. In seguito, potremmo anche pensare a iniziative all'estero». I punti vendita saranno di dimensioni contenute, 100/150 metri quadrati, e avranno un loro marchio. La F di Feltrinelli resterà, ma vestirà nuovi colori. «La scelta si orienterà su libri di lettura ad uso di chi studia le lingue straniere e di chi legge libri stranieri. Non dunque di testi scolatici, ma di lettura» spiega Romano Montroni, responsabile della catena Feltrinelli e ora anche amministratore delegato della Feltrinelli International. «Il nostro obbiettivo è ambizioso, ripetere in questa nuova linea la scelta che ha caratterizzato fin dal principio la nostra catene, e che è stata una scelta di qualità e di servizi». La Feltrinelli International non è l'unica novità della casa. Il 26 novembre si inaugurerà a Roma, in largo Torre Argentina, il terzo negozio Feltrinelli della capitale, diciannovesimo di una catena che è la maggiore d'Europa. Per l'occasione, sarà presente un importante editore inglese: Lord Weidenfeld. Iv.s.J

Persone citate: Carlo Feltrinelli, Feltrinelli, Feltrinelli International, Romano Montroni

Luoghi citati: Bologna, Europa, Italia, Padova, Roma