SCEGLIENDO TRA LE MOSTRI^

SCEGLIENDO TRA LE MOSTRI^ SCEGLIENDO TRA LE MOSTRI^ ROMA I riarte Al Museo di Palazzo Venezia, 138 opere d'arte antica e moderna, appartenenti a società del Gruppo Iri, come ad esempio: il Martirio di S. Orsola del Caravaggio, dipinti del Francia, Cavallino, Tassi, Baioni, Vanvitellì e, fra i moderni, Boccioni, Carré, Severini, Morandi, Saviino. Donghi, De Pisis, Campigli, Mafai e Guttuso. Catalogo Eletta. La mostra è aperta dal 26 ottobre. TORINO Luigi Spazzapan Al Circolo degli Artisti è allestita la mostra antologica già presentata a Gradisca d'Isonzo, sua città natale. Comprende circa 10 opere, tra olii, tempere, diségni e illustrazioni, che documentano l'intero percorso del pittore, fino alla sua scomparsa nel 1958. Curatori Maurizio Calvesi. Mirella Bandini e Maria Masan Dan Catalogo Elecla. Dal 26 ottobre fino al 28 dicembre. MODENA/MILANO Enrico Prampolini Con il sottotitolo '(Verso i polimaterici ». nelle sedi di Modena e Milano della Galleria Fonte d'Abisso, due mostre dedicale ad una ricerca specifica, a cui ' fu particolarmente interessato l'artista modenese, figura di primo piano dell'avanguardia in Italia, nei primi decenni del secolo. Catalogo con presentazione di Guido Ballo. Fino al 4 febbraio. MILANO Bepi Romagnoni Allo Studio Marconi, «opere su carta, 1956-1963>« di un artista milanese morto prematuramente 25 anni fa, che fin dagli inizi si era rivelato come una delle voci più interessanti del panorama italiano di quel periodo In occasione della mostra, viene presentato un volume dedicato ai suoi disegni, a cura di Flaminio Gualdoni, edito dalla Galleria Peccolo. Da oggi. GENOVA Territorio Presso il Museo dell'Accademia Ligustica, una dozzina di ipotesi di intervento, promosse dalla Regione Liguria, per la riqualificazione dell'ambiente. Sono di altrettanti artisti, in preva lenza liguri, come Aurelio Caminati, Claudio Costa, Giannetto Fieschi, Raimondo Sirotti e Gianni Stirane. Un volume documenta i diversi progetti. Fino al 22 novembre. ROMA Arte dell 'Uruguay All'Istituto Italo-Latino-Americano, introdotta da alcuni dipinti dei 4 maggiori pittori uni guayani moderni e cioè Figari, Barradas, Cuneo e Torres Garda, panoramica della produzione attuale con 24 presenze La rassegna e già stata presentata a Leningrado Nel catalogo, prefazione del presidente dell'Uruguay, Julio Maria Sangui netti. Dal 18 ottobre. GUBBIO Neofigurazione Per iniziativa dell'Aics, al Palazzo della Porta, opere di 10 giovani artisti, operanti in un'area di ricerca che il curatore, Edoardo Di Mauro, ha chiamato de 'L'immagine e il concetto». Fra essi: Guglielmo Aschieri. Domenico David, Aldo Damioli, Gianni Del Bue, Marco Lodola, Mario Marucci, Pier Luigi Pusolc e Bruno Zanichelli. Fino al 25 novembre. MILANO Ninos Jesus Nell'Oratorio della Passione della Basilica di S. Ambrogio, sono esposte 38 sculture policrome del XVI e XVII secolo, raffiguranti il Bambino Gesù, prestate eccezionalmente dal Monastero de las Descalzas Reales di Madrid Catalogo è pubblicato dall'editore Motta, con testi di Carlo Bertelli. Massimo Negri e Ana Garcia Sanz. Dal 27 ottobre al 10 dicembre. LODI / Piazza Nel Museo Civico e in varie chiese del territorio lodigiano, circa 60 dipinti che, per la prima volta, ricostruiscono ordinatamente l'attività di una famiglia di artisti lombardi del 500. Oltre ai capostipiti Martino e Alberto, di particolare interesse la figura di Callisto, assai stimato da Roberto Longhi. Catalogo Electa. Fino al 17 dicembre. TRIESTE Lanterne Magiche Al Civico Museo Sartorio, la mostra già presentata a Padova e a Roma, dedicata all'antenata del cinema, con pezzi e vetrini datati dal XVIII agli inizi del XX secolo, della collezione Laura Minici Zotti, una delle più complete nel mondo, integrata da prestiti privati e pubblici, come la celebre lanterna dell'Università pataviana. Il catalogo e pubblicalo da Marsilio. Dal 20 ottobre. Altre mostre Ivrea. Giorgio De Chirico. A cura de< Servizi Culturali Olivetti, opere grafiche della collezione Fabretti di Bologna. Centro Congressi La Serra, fino al 16 novembre. Roma. Salvador Dall'. Circa 40 sculture e libri illustrati, prò posti dalla Stratton Foundation, già esposti a Ferrara e Gallarate. Accademia di Spagna, fino al 3 dicembre. Omegna. Achille Perilli. Dipinti e acquarelli dell'ultimo decennio all'insegna della sua nota «teoria dell'irrazionale geometrico». Galleria Spriano, fino al 20 novembre. Milano. Dadamaino. Con il titolo «Passo dopo passo», opere dal 1987 ad oggi della valente artista lombarda. Catalogo a cura di Flaminio Gualdoni. Studio Reggiani, dal 26 ottobre. Trento. Luigi Mainolfi. Con catalogo a cura di Danilo Eccher, personale appositamente predisposta per la nuova Galleria Paola Steltzer. Da oggi. Torino. Hartmunt Bohm. All'Istituto Alvar Aalto e all'Associazione «Il salto del salmone», installazioni, disegni e sculture di un famoso artista tedesco. Fino al 2 dicembre. Venezia. Ercole Barovier. Con 150 oggetti, l'iter di uno dei maggiori vetrai moderni, scomparso 15 anni fa. Catalogo Marsilio. Museo Correr, fino al 10 dicembre. Roma. Claude Mellan. Stampe, disegni, dipinti del periodo romano di un incisore e pittore francese del 600. Galleria Nazionale d'Arte antica, Palazzo Barberini, fino all'8 gennaio. Aosta. Vasco Ascolini. Con il titolo «Aosta metafisica e altri luoghi», una trentina di foto, presentate da E. H. Gombrich. catalogo Musumeci. Torre dei Signori. Fino al 5 novembre. Italiani all'estero Malibu. Disegni antichi. Al Getty Muscum, esposizione di fogli di artisti italiani del XVII secolo come Annibale e Agostino Carracci, Reni, Bernini, Saraceni, Castiglione, Testa, Maratta, Gauli e il Volterrano. Dal 24 ottobre. New York. Quattro artisti contemporanei. Tono Zancanaro alla Scuola d'Italia; Carla Accanii alla Galleria Ala; Nicola De Maria alla Galleria Lelong; Sandro Chia da Sperone Westwater. Svizzera. A Bellinzona: Grafica e pubblicità di Depero a Villa Antonini. A Locamo: Giuliano Collina a Palazzo Novellini. A Zurigo: Marco Del Re alla Turske & Turske. A Tenero: Tino Reperto alla Galleria Matasci. Germania. A Colonia: Ettore Spallctti alla Galera- Hetzler. A Regensburg: Franca Ghitti al Thon Dittmer Palais. A Singen: Marcello Mondazzi all'Oberburgermeister. A Francofone: Vittorio Sella alla Frankfurt Westend Galene. Francesco Vinciiorio Lumi S/Mizza/xin: l!ilmll<> 111 uni ni in ndi/iiiiiiriiiaiiii, legno /in/iiriinni, secolo Xlll Ih- ( '/lirico I. 'flrr/lilrllti • / li/n Hi miauni a ti fini/ile e collage su caria