SCEGLIENDO TRA LE MOSTRE di Francesco Vincitorio

SCEGLIENDO TRA LE MOSTRE SCEGLIENDO TRA LE MOSTRE TORINO Dal Museo al Museo Al Museo Egizio, secondo al mondo per importanza, una mostra che mediante innumerevoli reperti, spesso inediti, mette in evidenza il paziente, delicato e complesso lavoro di studio, ricerca e restauro delle proprie collezioni, compiuto negli ultimi decenni, dagli speci fi 1 isti del museo stesso. Cala logo Allernandi. Fino al 21 gen naio. VENEZIA Disegni antichi Alla Galleria dell'Accademia, una scelta degli oltre 150 disegni dei Fondo Giuseppe Bossi, di proprietà della Soprinti denza e recentemente restaura ti. Fra essi, fogli di Benozzo Gozzoli. Michelangelo. Giulio Romano. Perin del Vaga, Poli tornio. Mattia Preti. Ribora. Al gardi, Stefano della Bella e altri maestri, dal '500 al '700 Cala logo Electa. Fino al 3) novem bro ROMA lìicisioni astratte . Alla Calcografia dell'Istituto . Nazionale della Grafica, col titolo -La linea astratta dell'incisione italiana», una selezione delia raccolta di stampe (6231 e matrici 17121. donate allo Stato dalia Stamperìa Romero. Si va da Meloni. Radice Accardi, Dorazio, Novelli, Penili, Suiitumaso, Scialoja, Vedova, Castellani, fino a Ccccobelli e Gallo Dal 19 ottobre TORINO Fotografia 'fi1) Alla Palazzina della Promotrice, all'Accademia Albertina e in altri spazi, 3a Biennale interna zionale di fotografia, divisa in 5 sezioni (Storica. Contemporanea, Varianze, Fotografia & Cinema. Nuovi autori) e «iniziative speciali». Coordinamento: Daniela Palazzoli. Curatori: Paolo Bertetto, Franco Torriani e Denis Curtis. Cataloghi Fabbri e Allernandi. Dal 18 ottobre. MILANO Paolo VI di Modini Insieme alla grande scultura in marmo di Paolo VI, eseguita da Floriano Bodini e collocata domenica all'interno del Duomo, a fianco dei ritratti dei cardinali milanesi assurti al papato disegni, bozzetti e sculture dell'artista, dal 1957 ad oggi, nciic sàie del Museo del Duomo. Catalogo Edizioni Punto e Linea, i eon testi di Carlo Maria Martini e Carlo Bo. Fino al 1° gennaio. DESEN3ANO Lo Spaziaìismo Alla Galleria Civica, opere pittoriche di quel movimento, ancora da mettere bene a fuoco, [ondato da Lucio Fontana nel 1947, a cui aderirono diversi artisti come Guidi, Grippa, Uova. De Linc.i, Capogrossi, Scanavino. Peverelll, Bacci, Tan-. credi. Uè Toffoli, Sottsass e altri, raccolti intorno alla Galleria del Naviglio di Carlo Cardazzo. Fino al 30 novembre ROMA /. aventure lettriste Al Gentre Culture! Francois, sono esposte eirca quaranta tele di otto artisti del movimento «lettnsta». sorto a Parigi nel 1965 e basalo sulla singola lettera alfabetica come veicolo sonoro e visivo, autonomo e poe tico. Oltre a quadri vecchi e nuovi del fondatore, Isidore Isou, lavori significativi di Pommerand, Lemaitre e Saba lier. Catalogo Fssegi. Fino al 27 ottobre, poi itinerante. MILANO Artisti norvegesi Alla Rotonda di via Besana, col titolo «Camere con vista - Donne d'arte in Norvegia. 188019901., curatrice Anne Wichstrom. cento opere di 15 artiste, che documentano un secolo di arte «al femminile» in quel Paese Lungo il corso Vittorio Emanuele, 6 sculture in marmo di altrettanti artisti norvegesi contemporanei Catalogo Mazzotta. Fino al 12 novembre AOSTA Progetti Neiia Chiesa di S. Lorenzo, 10 . progetti per la valorizzazione urbanistica di alcune piazze cittadine, realizzati da architetti italiani. Oltre allo stesso curatore della mostra, Francesco Nuvolari, nomi noti fra cui Antonio Acuto, Guido Canella, j Marco Dezzi Bardeschi, Paola Jacucci, Ugo La Pietra, Franco [ Purini e Laura Thermes. Catalogo Electa. Fino al 12 novem- | bre. ILLASI (VR) Domusjani Oggi e domani, apertura del ] museo multimediale denominato «Domùs Jani, Istituto In- I lernazionale per l'Arte Totale», creato dal poeta visivo Sarenco. Per l'inaugurazione, mostre di poesia visiva, di Duchamp e Man Bay. foto di Beuys, antologica del pittore Aldo Mondino e «Revival di primavera», spettacolo ideato, recitato e cantato da Rossana Bossaglia. Altre mostre Alessandria. Marino Marini. A Palazzo Guasco, 114 opere grafiche, da «La miniera» del 1920'21 all'acquaforte «Marino from Goethe»- del 1979. Catalogo Fabbri. Fino al 31 ottobre. Napoli. Alberto Burri. Alla Gal leria Lia Rumma, 3 vasti quadri della serie dei Cellotex, pensati apposta per questa mostra. Dal 15 ottobre. Milano. Enrico Della Torre. Al Pac, opere su carta, dal 1956 ad oggi, di un pittore lombardo «segreto». Curatrice: Luisa Somaini. Catalogo Mondadori. Fino al 26 novembre. Barolo. Gianfranco Ferroni. Nelle sale del Castello Comunale, acqueforti, puntcsecchc e litografie recenti, come sempre immagini scarne e tese verso l'assoluto. Da oggi. Firenze. Bruno Brunetti. Ricoido di une del gruppo fiorentino dell'Astrattismo classico, morto nel 1966. Prezioso catalogo a cura di Maurizio Poli. AZ Incontri, fino al 15 novembre. Acqui Terme. Attilio Forgioli. Una ventina di olii e una dozzina di pastelli dell'ultimo decennio, presentati da Marco Rosei. Galleria Bottega d'Arte, ottobre. Brescia. Garcia Rossi. Antologica con opere dal 1959 ad oggi di un italo-argentino, tra i maggiori esponenti dell'Arte Cinetica-Programmata. Galleria Sincron, dal 7 ottobre. Lecce. Mino Delle Site. Antologica di un anziano artista col significativo titolo «Aeropittura e oltre, dal 1930». Museo Provinciale, fino al 3 dicembre. Italiani all'estero Vienna. Carlo Scarpa. All'Osterreichisches Museum fur Angewandte Kunst, contemporaneamente, due mostre dell'architetto veneziano, scomparso nel 1978. Fino al 15 gennaio. Antibes. Claudio Parmiggiani. Al Musée Picasso, oltre alla sua scultura «Alchimia», acquistata di recente dal museo, serie di collages. Catalogo Mazzotta. Fino al 31 ottobre. Berna. Michelangelo Pistolotto. Con il titolo «Oggetti in meno, 1965-1966», una ventina di lavori «storici» dell'artista torinese. Alla Kunsthalle, da oggi al 3 dicembre. San Paolo del Brasile. Quattro scultori italiani, alla 20* Biennale internazionale d'arte. Sono: Arnaldo Pomodoro, Mario Cerali, Luciano Vistosi e Roberto Gnozzi. Dal 14 ottobre. Villeurbane. Alla Maison du livre de l'image et du son, col titolo «Discotheque / enregistrements sonores d'artistes», 150 dischi d'artista, prestati da Zona Archivio di Firenze e Maurizio Nannucci. Francesco Vincitorio l'arnìi'Ligiuiii Sfilza iii'i/ii Millo Iti'/lr Sitr bro/iilliiru e oltre O l.uihndella Tom lulu <• Dova Hilraltadi ( ardazzii"