Accusa di estorsione a poliziotto privato

Accusa di estorsione a poliziotto privato Corsi di difesa personale per imprenditori Accusa di estorsione a poliziotto privato Un «superpoliziotto», ex addestratore dei Nocs, ora titolare di un'agenzia specializzata nella protezione dei Vip, ha ricevuto un mandato di comparizione nel quadro dell'inchiesta del giudice istruttore Lorenzo Poggi sull'attività dell'Ateneo Pro Pace, l'università fasulla che ha venduto lauree false in tutta Italia. Roberto Ressi, 39 anni, Ceres, frazione Procaria 5, è accusato di «estorsione continuala ed aggravata» ai danni delle titolari di due aziende specializzate nel settore dell'abbigliamento. Insieme a lui sono imputali dello stesso reato Piero Sau, 29 anni, corso Toscana 139/5, brigadiere del .Corpo degli Agenti di Custodia, il funzionario della Regione Piemonte Francesco Dario Perini, quarantini anni, via Peano 11, ed il finanziere Mauro Gallo, quaranta anni, via Saluzzo 86 bis. Sembra che il Gallo ed il Peri ni (imputati anche di associazione a delinquere per il traffico delle lauree false) contattassero i titolari delle aziende in difficoltà assicurando l'interessamento per far avere loro un consistente intervento economico da parte della Regione Piemonte. A titolo di «garanzia» veniva richiesta la partecipazione ad un corso di «addestramento in economia aziendale» da frequentarsi presso la Protection Pool, la ditta del «superpoliziotto» Rossi che contattava i futuri clienti in compagnia di Piero Sau, di solito presentato con il titolo di «brigadiere dei carabinieri», pur essendo invece brigadiere degli Agenti di Custodia. L'iscrizione ai corsi era particolarmente salata: secondo gli imprenditori costava fra venticinque e trenta milioni. (a. con.]

Persone citate: Ceres, Custodia, Francesco Dario Perini, Gallo, Lorenzo Poggi, Mauro Gallo, Piemonte Francesco, Roberto Ressi, Rossi

Luoghi citati: Italia, Piemonte