Ma assicurarlo è meglio...

Ma assicurarlo è meglio... L'orologio diventa mania: vecchio o nuovo, l'importante è averlo Ma assicurarlo è meglio... Ed a valutarlo ci pensano gli esperti MILANO. Nei primi sette mesi del 1989 i fabbricanti svizzeri hanno esportato in Italia orologi per 300 miliardi, con un incremento di circa il 30 per cen to rispetto all'anno precedente E' segno - dicono gli esperti del settore dell'interesse che l'orologio di pregio sta conoscendo in Italia. Al «fenomeno-Svizzera» va aggiunto quello russo forse meno consistente in termine di qualità ma altrettanto importante in fatto di quantità i modelli «militari» (quelli con i simboli dei carristi, dei sommergibilisti e dei paracadutisti) cine arrivano dall'Unione Sovietica sono diventati infatti una specie di status symbol per i più giovani, e non soltanto per loro Al di là di queste considera zioni, il settore dell'orologeria di pregio sta assumendo dimensioni sino a qualche tempo fa insospettabili: vuoi per 1 iute resse verso il nuovo, vuoi soprattutto per la ricerca, a volte esasperata e al di fuori di ogni più elementare logica di mercato, del vecchio. A questo punto, visto il dilagare del fenomeno, è d'obbligo una considerazione Un collezionista (o anche più semplicemente una persona che conservi nel cassetto l'orologio compralo dal padre nell'immediato dopoguerra) si ritrova un possesso che vale comunque un discreto numero di biglietti da centomila lire. Assicurano gli esperti in materia che orologi di buona mar ca ma abbastanza diffusi (Omega, Movado, Universal, Tissot ecc ) con un'anzianità di trenta 0 quarant'anni oggi costano tra 1 due ed i cinque milioni di lire. I cronometri e gli aristocratici Patek Philippe, Cartier, Piaget, Jwc, Ebherard hanno valutazioni di gran lunga superiori Insomma fior di quattnni. E come tali da difendere accuratamente da ladri e scippatori. Ecco quindi che la Toro Assicurazioni, in collaborazione con la rivista specializzata «Polso», ha «inventato» una polizza fatta su misura per chi colleziona o acquista orologi di pregio. Due le garanzie prestate: furto e rapina all'interno dei locali assicurati; scippo, rapina, furto a seguito di infortunio o improvviso malore al di fuori dei locali assicurali. Come stabilire il "alore effettivo dell'orologio da assicurare? Se è nuovo, è più che sufficiente la fattura del gioielliere. Se invece si tratta di un oggetto d'epoca, la rivista «Polso* provvede a sottoporre ad expertise l'orologio presso gli esperti della Habsburg-Feldmann, una delle più note case d'aste internazionali. Quella valutazione sarà accettata senza alcun problema dagli agenti della Toro. ie. f.l

Persone citate: Cartier, Feldmann, Habsburg, Piaget, Tissot

Luoghi citati: Italia, Milano, Unione Sovietica