Parmalat si profila nuova maggioranza

Parmalat, si profila nuova maggioranza Tanzi disposto a cedere parte del suo 57% Parmalat, si profila nuova maggioranza FIRENZE. «Ho parlato con Calisto Tanzi, il quale mi ha detto di essere disponibile a perdere, nel medio periodo, la maggioranza assoluta (attualmente ha il 57%) della Parmalat, qualora l'esigenza di crescita della società lo richiedesse». A parlare è il presidente della Finanziaria centro nord, Giuseppe Gennari, la società controllata dalla Coloniale di Tanzi, in margine alle assemblee svoltesi a Firenze. Gennari ha anche reso noto che la Fcn, e non Tanzi, come riportato da alcuni quotidiani, ha acquistato, nei mesi di luglio e agosto, il 2,8% del capitale del Credito commerciale (gruppo Monte dei Paschi) con un esborso di circa 11 miliardi. Inoltre entro sei mesi la Centro nord delibererà un aumento di capitale (in due tranches) di 500 miliardi, finalizzato all'acquisizione del controllo della Parmalat e alla sua ricapitalizzazione. Per quanto riguarda «la mancanza di riserve» da parte di Tanzi a scendere sotto il 51% di Parmalat (probabilmente quando quest'ultima sarà già una controllata di Fcn, Ndr), «abbiamo capito — ha proseguito Gennari — che le aziende che si pongono il problema della crescita devono allargare la fonte delle proprie risorse». E l'obiettivo del tandem Tanzi-Gennari è veramente ambizioso: «Il nostro progetto mira a realizzare la prima vera holding di partecipazioni nel settore agroindustriale in Italia». Gennari si è anche dichiarato «interessato» a joint venture di «tipo produttivo» con la Sme. Per quanto riguarda eventuali partner finanziari Gennari ha sostenuto che, con il futuro aumento di capitale della Centro nord, investitori istituzionali, soprattutto stranieri, potrebbero acquisire il 40-50% della società fiorentina. (Agii

Luoghi citati: Firenze, Italia