Su «Paese Sera» scontro politico

Su «Paese Sera» scontro politico Per il caso Rossi redazione divisa Su «Paese Sera» scontro politico ROMA. La polemica infuria e l'ticse Sera è in pericolo. Il deficit ò a 7 miliardi. La redazione è divisa. Accusato dal Giornale di Montanelli di ■ ricevere parte dello stipendio dal pei, il direttore, Giorgio Rossi, non ha più la fiducia dell'assemblea: 23 voti contrari, 20 favorevoli, un'astensione. Lo stampatore chiede di essere pagato e minaccia il blocco del quotidiano. Il comitato di redazione si ò dimesso. Il giornale oggi e in edicola. Dice Alessandro Mazzarioli, presidente del consorzio delle due cooperative che raccolgono il corpo redazionale e amministrativo: «11 nemico da battere è la cessazione delle pubblicazioni: Paese Seru ha saltato il numero del lunedi solo perché l'assemblea dei redattori ò andata avanti sin dopo le 24». A portare alla ribalta la crisi di Paese Sera è stato un articolo del Giornale. Il quotidiano milanese ha sostenuto che «il pei paga il fuoribusta al direttore» ed ha aperto una polemica sui rapporti tra giornali e partiti. Armando Sarti, pei, presidente della Fipi (20% di Paese Sera). ha precisato che i rapporti di Rossi riguardano esclusivamente la Fipi: la finanziaria del pei si e assunta l'impegno di versare a Rossi — in aggiunta allo stipendio che egli percepisce come direttore di «Paese sera» — 30 milioni netti l'anno per le sue collaborazioni a testate de) gruppo: Unita, Rina scita. Italia Radio Rossi smentisce accordi occulti con il pei e afferma che «si sta tentando una vergognosa manovra intessuta di falsità e di diffamazioni». A suo giudizio «dietro queste miserabili manovre non e improbabile che vi sia un tentativo di colpire il nuovo pei». Ieri il garante per l'editoria, Giuseppe Santaniello, ha ricevuto il comitato di redazione e il consiglio di fabbrica. Si è alla ricerca di «nuovi soggetti imprenditoriali» che possano salvare Paese Seru. La Fnsi chiede un incontro con i responsabili della gestione e garanzie sul futuro del ciornale. |f. s.l

Persone citate: Alessandro Mazzarioli, Armando Sarti, Giorgio Rossi, Giuseppe Santaniello, Montanelli, Rossi, Sera

Luoghi citati: Italia, Roma