L'uds supera il psdi di Francesco Allegra

L' uds supera il psdi L' uds supera il psdi Borgomanero, gli scissionisti battono il partito di Nicolazzi BORGOMANERO. Clamorosa affermazione dell'area socialista in una città che per molti anni è stata feudo di una de litigiosa. 11 psi (ha ottenuto il 16,9% dei consensi), che aveva solo 3 consiglieri, li ha raddoppiati; mentre l'uds ha, a sua volta, ottenuto 5 seggi in Consiglio comunale. Al', ri 4 seggi, infine, sono andati al psdi. In sostanza, i partiti socialisti e socialdemocratici potranno contare ora su 15 consiglieri dei 30 che formano il Consiglio comunale. Nel paese di Nicolazzi e di Cerniti, leader e delfino nel psdi prima della scissione, l'elettorato ha ridato fiducia a entrambi gli ex amici: le due liste guidate dai deputati locali hanno ottenuto complessivamente un numero maggiore di voti di quelli conseguiti dalla vecchia unica lista socialdemocratica. Tra Nicolazzi e Gemiti, il confronto si è comunque chiuso con la vittoria di quest'ultimo. L'Unione democrazia e sociali- smo, almeno a Borgomanero, è una realtà con oltre duemila voti, pari a oltre il 16 per cento, e 5 posti nel Consiglio Comunale. Oltre alla de (24,5%, da 11 a 8 seggi), hanno ceduto anche i comunisti. Il pei ha ottenuto il 12,4%, 4 seggi contro i precedenti 5; il msi (2,2%), perde l'unico seggio; i repubblicani (4,4%), conservano il proprio rappresentante in Consiglio, così come i liberali (3,5%). Per la de, che da anni va indietro, è stata la più grossa sconfitta della sua storia locale. Ma la vera sorpresa della nuova consultazione elettorale è nata l'affermazione di Piemont, che con una lista incompleta e formata quasi completamente da forestieri, ha ottenuto un seggio. Sfortunati i Verdi, che — secondo i calcoli dell'ufficio elettorale — hanno mancato il seggio per tre soli voti. Francesco Allegra

Persone citate: Nicolazzi

Luoghi citati: Borgomanero