Anche un immigrato nella direzione Uil di Fr. Bu.

Anche un immigrato nella direzione Uil A Venezia Benvenuto confermato segretario Anche un immigrato nella direzione Uil VENEZIA DAL NOSTRO INVIATO Benvenuto è riconfermato segretario generale della Uil per quattro anni, e nessuno ne dubitava. La rappresentanza femminile si rafforza. C'è una nuova attenzione per i lavoratori immigrati che trovano una rappresentanza al vertice della Confederazione. Questi i numeri e i nomi: 16 donne ed un immigrato nel Comitato centrale ( 120 membri); 8 donne e un immigrato nella Direzione nazionale (su 67); una donna riconfermata nella segreteria confederale, su 12 membri, dei quali 6 socialisti (Benvenuto, Veronese, Fontanelli, Larizza, Foccillo e il neoeletto Ortolani); 3 repubblicani (Musi, Sassano, Bruni); 3 psdi (Izzo, il neoeletto Pagani e un terzo da designare). La vera novità — e Benvenuto ha insistito a sottolinearlo — è rappresentata dalla presenza delle donne che, come dice il segretario, «sono espressione diretta delle diverse strutture dell'organizzazione e non membri cooptati, in quanto abbiamo rifiutato la prassi di procedere con l'assegnazione di quote predeterminate». Per quanto riguarda la segreteria confederale, ne escono il socialista Bruno Bugli e il socialdemocratico Giuseppe Agostini, rappresentanti del consiglio d'amministrazione dell'Inps, dove il primo ricoprirà la carica di vicepresidente. Vengono sostituiti da Fabio Ortolani, 43 anni, psi, ora responsabile dell'amministrazione, e da Vittorio Pagani, 60 anni, psdi, già segretario della Uil-pensionati. Dalla segreteria esce anche Roberto Boliviani che andrà a dirigere l'Associazione consumatori Uil e per la cui sostituzione il comitato centrale ha dato mandato alla direzione. [fr. bu.]

Luoghi citati: Venezia