Accecato dal laser il cavallo favorito

Accecato dal laser il cavallo favorito Giallo tecnologico per una corsa ad Ascot Accecato dal laser il cavallo favorito LONDRA. Un intrigo alla 007 preoccupa gli organizzatori di una delle più popolari corse di cavalli in Gran Bretagna: il trofeo di Ascot, a cui ogni anno assiste la famiglia reale. Secondo il «Times», il cavallo favorito sarebbe stato accecato con un raggio laser nascosto in un binocolo a un centinaio di metri dall'arrivo. Così, non solo il risultato di una corsa è stato falsato, ma è crollala la quotazione di un purosangue che dopo 1' incidente viene considerato poco affidabile. 1 fatti risalgono al 16 giugno dell'anno scorso. «Ile de Chypre», appartente al miliardario greco Athos Christodoulou, era uno dei due cavalli favoriti nella corsa più importante della giornata, la «King Georg V Handicap». Gli allibratori avevano raccolto puntate equivalenti a decine di milioni di lire. A cento metri dal traguardo, «Ile de Chypre» era in testa e la vittoria sembrava ormai sicura, quando, senza un motivo apparente, il cavallo si è impennalo e ha disarcionato il fantino Greville Starkey. Dopo la sconfitta. Starkey si era rassegnato con un'alzata di spalle. *Non sempre si può vincere», aveva esclamato. Ma sua moglie Sonia ha detto che un' inchiesta è in corso e che il marito è tra i testimoni. Secondo il «Times», tanto Scotland Yard quanto lo polizia del Surrey, la provino . «n cui si trova Ascot, indagano sulla nuova «arma segreta», che potrebbe diventare il terrore degli ippodromi. «L'idea di un laser — ha detto Sonia Starkey — suona incredibile. D'altra parte quando Greville cadde di sella pensammo che il cavallo fosse stato spaventato da un bagliore, come il flash di un fotografo». Starkey si ritirerà dalle corse il mese prossimo dopo 25 anni di carriera. |Ansa|

Persone citate: King Georg V, Scotland Yard, Sonia Starkey, Starkey

Luoghi citati: Ascot, Gran Bretagna, Londra, Surrey