Non è a rischio solo la Torre

Non è a rischio solo la Torre Il ministro alla Camera annuncia interventi entro la fine del '90 Non è a rischio solo la Torre Prandini: a Pisa in pericolo Unterà zona ROMA DALLA nri)A7IONE Il ministro dei Lavori Pubblici ribadisce che la situazione della Torre di Pisa ò allarmante e che i rischi riguardano anche la zona vicina. Prandini ha parlato alla commissione Ambiente di Montecitorio, senza accendere polemiche ma neanche cedere in facili ottimismi. «11 governo — ha detto — non interviene soltanto con la Protezione Civile», quando i guasti si sono verificati e il rischio è ormai tragedia. «Il governo ha aggiunto interviene preve nendo, attraverso sue specifiche competenze». In questo caso «si tratta di attuare gli opportuni interventi» e di agire con tempestività, «possibilmente entro il prossimo anno». Il suo dicastero ò interessato a evitare i possibili pericoli per la pubblica incolumità provocati dall'incremento della pendenza della Torre. Occorrono «interventi che comprendano anche la zona circostante, per bloccare un fenomeno che sta assumendo dimensioni preoccupanti». Ma non sarà lui a pronunciare l'ultima parola. 11 ministro ha assicurato: «Spetterà al Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici definire le modalità leci ielle Ma saremo noi a eseguii* 'e scelle po litiche». Nel dibattito egaito all'audi zione si sono intrecciate voci e denunce. Il de Martuscelli ha richiamato l'attenzione sul problema dell'incolumità pubblica, che deve essere garantita e tutelata. Sia i comunisti Sapio e Bonfrati che il de Manfredi hanno ricordalo il problema delle falde che secondo la perizia della commissione tecnicoscientifica del ministero avrebbero contribuito a minacciare la stabilità della Torre, e denunciato come la questione dell'acquedotto di Pisa si trascini dal '79. Prandini ha riconosciuto l'esiguità delle risorse destinate all'edilizia monumentale, e ha ricordato come — pei la prima volta è stato istituito un comitato interministeriale Beni Culturali-Lavori Pubblici che opererà in tutto questo settore. Piazza dei Miracoli: per Prandini tutta la zona ha bisogno di interventi urgenti

Persone citate: Martuscelli, Prandini, Sapio, Torre Prandini

Luoghi citati: Pisa, Roma