Gli ambulanti di Firenze assaltano il Comune sospesa la sovrattassa

Gli ambulanti di Firenze assaltano il Comune sospesa la sovrattassa Scontri per l'imposta sul suolo Gli ambulanti di Firenze assaltano il Comune sospesa la sovrattassa FIRENZE. Un migliaio di com- mercianti si ò visto sburrare, ic- ri mattina, l'ingresso del Palaz- zo comunale da poliziotti «ar- mati» di manganelli. Fiorai, edicolanti, proprietari di pub- blici esercizi, ma soprattutto ambulanti, scesi in piazza per protestare contro una nuova sovrattassa sull'occupazione del suolo pùbblico, erano amia ti a Palazzo Vecchio per incontrare i rappresentanti della giunta Ma la visita del ministro dei Beni Culturali Ferdinando Facchiano aveva nel frattempo fatto saltare l'agen-da degli appuntamenti agli amministratori e. stanchi di attendere, i manifestanti hanno tentato più volle di entrare nel palazzo. 11 quarto tentativo, pero, e stato «fatale». La polizia, davanti all'ingresso principale, per dissuadere i manifestanti lia fatto partire qualche colpo di manganello che non ha risparmiato neppure il presidente provinciale deli'Anva confesercenti, Riccardo Roseli!. A placare le ire dei commercianti e arrivato il dietro-front di una parte della giunta. Di fronte ad una delegazione di sindacalisti delle categorie commerciali, :1 sindaco Giorgio Murales Ipsil, e gli assessori Sottani e Chiarelli, responsabili dello sviluppo economico e del commercio, hanno annunciato la sospensione tecnica della sovrattassa sul suolo pubblico, approvata all'unanimità dalla giunta a settembre. Una decisione che naturalmente ha fatto scattare un immediato applauso nei manifestanti in strada, dal momento che la nuova imposta, nelle attività commerciali del centro storico, arrivava anche a prevedere un aumento del 450"... sui normali tributi. Ma la decisione della sospensione e piaciuta meno alla delegazione comunista, casualmente assente dall'incontro con i sindacalisti. «Una ritirata precipitosa», l'ha definita, poche ore dopo, il vicesindaco pei Michele Ventura Ora il destino della sovrattassa, che avrebbe portato nelle casse comunali tre miliardi e mezzo, sarà affidato alla giunta, le. b.|

Persone citate: Chiarelli, Ferdinando Facchiano, Giorgio Murales Ipsil, Michele Ventura, Riccardo Roseli, Sottani

Luoghi citati: Firenze