Minacciato, il giornale si adegua di E. N.

Minacciato, il giornale si adegua «!' GORBACIOV LA STAR» Minacciato, il giornale si adegua MOSCA. «Argumenti i fakti», uno dei più autorevoli settimanali «liberali», fa ammenda dopo i rimproveri di Gorbaciov e le minacce di licenziamento per il suo direttore. Nell'ultimo numero, il settimanale pubblica in prima pagina un sondaggio in cui il Presidente sovietico risulta il politico più popolare del Paese. Il sondaggio precedente, pubblicato il mese scorso, «non era obiettivo», scrìve il giornale. Ma proprio quel sondaggio era stato all'origine delle minacce al direttore, Viaceslav Starkov: a differenza di quello ora pubblicato, attribuiva la massima popolarità a Andrei Sacharov e all'economista radicale Gavril Popov, e Gorbaciov non figurava nelle posizioni di testa. Il giornale giustifica il suo comportamento con la diversa attendibilità dei due sondaggi. Quello pubblicato adesso è stato preparato con criteri rigorosi e scientifici, quello precedente era basato su quindicimila lettere ricevute dalla redazione: «E' fuori discussione che le lettere dei lettori non abbiano valore scientifico perché non rappresentano necessariamente tutti gli strati della società», scrive il settimanale. Il nuovo sondaggio, inoltre, era stato programmato con ampio anticipo. Ma la coincidenza resta, e molti, fra i lettori più informati del giornale, si chiederanno se davvero è, soltanto, una coincidenza. [e. n.]

Persone citate: Andrei Sacharov, Gavril Popov, Gorbaciov

Luoghi citati: Mosca