Amori proibiti in Campidoglio

Amori proibiti in Campidoglio SCANDALO MMNNBHM Aperta un'inchiesta negli Usa: un deputato rischia l'espulsione Amori proibiti in Campidoglio Gli incontri nella palestra dei parlamentari WASHINGTON DAL NOSTRO CORRISPONDENTE In termini ancora più boccacceschi è riesploso ieri lo scandalo degli incontri amorosi e adulterini dei parlamentari nelle austere sale del Campidoglio, che aveva già scosso la capitale qualche mese fa. Il «Washington Times» ha svelato che la palestra della Camerj, il club più esclusivo della città, è stata teatro di segrete prestazioni sessuali. In particolare, un deputato democratico avrebbe soddisfatto «i suoi illeciti trasporti appoggiato ah'armadietto del presidente Bush», ha scritto il giorna'e, sebbene la palestra disponga di comodi lettini. Sugli incontri amorosi ha aperto un'inchiesta la commission all'Etica (iella Camera, presieduta dal democratico Jiulian Dixon e dal repubblicano John Meyers. Secondo il «Washington Times», la commissione ha accertato che «alcuni parlamentari portano le amanti o gli amanti nella palestra ira le sei del mattino e le dicci di sera... Per attività sessuali illecite». Dixon e Meyers avrebbero già raccolto prove a carico di noti deputati, tra cui Barney Frank, un omosessuale che rischia l'espulsione dalla Camera. Hanno però rifiutato di parlare al giornale delle «incursioni adulterine» dei colleglli. Il «Washington Times» ha aggiunto che alcuni dei paggi e delle paggetto del Campidoglio, i giovani impiegati al servizio dei parlamentari, collaborano all'inchiesta: nell'intimità della palestra i loro servigi sarebbero andati molto oltre a quelli previsti dai regolamenti. La testimonianza citala dal «Washington Times» è una sola, quella di Stephen Gobic, un giovane che fu il compagno di Barney Frank dall'85 all'87. j Gobie ha dichiarato che Frank, I un democratico, nel momento ; del rapporto si divertiva ad appoggiarsi all'armadietto di Bush. «Mi fece i nomi dei colleglli che si portavano ragazzi e ragazze in palestra», ha riferito il giovane. «Mi racconto che gusti sessuali avevano e un mucchio di altri particolari». Gobie sta scrivendo un articolo sullo scandalo per un mensile «Only for men», e la commissione al l'Etica intenderebbe denunciare i colpevoli prima della sua pubblicazione. Gli scandali a sfondo sessuale non sono una novità nella politica americana. Questa volta tuttavia lo scandalo sembra assai più volgare e infamante che in passalo, e riesplode sulla scia di brogli finanziari che hanno costretto i due leaders democratici della Camera Wright e Coello a dimettersi. fé. e]

Luoghi citati: Usa, Washington