«Chiudete la Torre»

«Chiudete la Torre» Appello degli esperti per il monumento-simbolo di Pisa «Chiudete la Torre» «Troppi turisti, sicurezza limitata» La città: sarebbe il crollo economico ROMA. «Se volete salvare la Torre di Pisa dovete vietare l'accesso dei turisti a piazza dei Miracoli». E' questo il verdetto emesso dal comitato di esperti voluto dal ministro Prandini per verificare le condizioni del monumento. La preoccupata diagnosi è dovuta al riscontro di sintomi che i tecnici definiscono «sconfortanti». Nel dossier conclusivo scrivono: «La sicurezza del monumento è molto limitata nei confronti del terreno. Quella delle murature pone delicate questioni. Il degrado del materiale lapideo dei loggiati è in alcuni punti assai elevato fino a manifestazioni di lesioni e distacchi. Il movimento del monumento progredisce nel tempo». Sotto accusa l'ingresso di troppi visitatori, che «non tiene conto dei pericolosi percorsi interni alla Torre e di eventuali avvenimenti statici». Rimedi? «Escludere tempestivamente — suggeriscono gli esperti — l'accesso del pubblico alla Torre stessa e alle aree vicine» E' un'indicazione che il ministro dei Lavori pubblici Prandini intende valutare attentamente. D'accordo con Andreotti ha sollecitato la convocazione in assemblea generale del Consiglio superiore dei Lavori pubblici per prendere una decisione in proposito. A Pisa, intanto, le notizie arrivate da Roma hanno scatenato polemiche. Il sindaco accusa Prandini: «Non ha ancora risposto ad un messaggio che gli ho inviato due settimane fa. Adesso mi auguro che il ministro senta il bisogno di informare la città e che gli elementi portati dagli esperti vengano rapidamente valutati. La chiusura porterebbe un danno notevole, ma l'importante è che dovrebbero essere sollecitati interventi del governo a favore della nostra economia». Ancora più deciso il presidente dell'Opera che sovrintende al complesso di piazza dei Miracoli: «La Torre rimarrà aperta fino al momento in cui mi sarà imposto di chiudere». E snocciola alcuni dati. Ottobre è stato il mese record per numero di visitatori, e ieri sul campanile si sono arrampicati in 1630. SERVIZI A PAGINA 11 La Torre di Pisa: per gli esperti del ministro dovrebbe essere chiusa

Persone citate: Andreotti, La Torre, Prandini, Torre Di Pisa

Luoghi citati: Pisa, Roma