ARRAMPICATA

ARRAMPICATA ARRAMPICATA Partono i corsi, in attesa del 1° campionato d'Europa ATA in Italia nell'85 l'arrampicata sportiva ha trovato terreno più fertile in Francia, dove la disciplina viene insegnata nelle scuole. Questo sport, pur mantenendo l'impostazione dell'ascesa libera, si pratica solo a bassa quota. Da diversi anni Torino possiede la più grande palestra d'Europa, ma — dicono alla Fasi — sono in pochi a saperlo. Le pareti artificiali, ospitate al Pa- lavela (via Ventimiglia 145), , sono costituite da una pannellatura di 100 metri per 10 che comprende strutture in roccia naturale, cemento e tartan. Il complesso è sede degli allenamenti e delle gare indoor dei climber azzurri e dei corsi. Dal 1° al 3 dicembre vi si disputerà l'ultima tappa del campionato italiano e, una settimana dopo, il 1° Campionato d'Europa. «Quest'ultimo — commenta il presidente della Fasi Andrea Mellano — previsto dal 6 all'8 dicembre, rischia di saltare per mancanza di fondi. Dopo esserci battuti per averlo qui a Torino non siamo in grado di accoglierlo. Occorrono nuove pareti da realizzare al più presto, e una organizzazione che garantisca i servizi per atleti e spettatori». La competizione è aperta ai climber di 13 nazioni. La palestra «Guido Rossa» del Palavela è anche sede dei corsi per principianti. Il 3 ottobre si sono aperte le iscrizioni al primo ciclo di lezioni che si svolgeranno dal 17 ottobre sino a febbraio. Il corso comprende 25 lezioni di un'ora ciascuna suddivise in due esercitazioni settimanali da effettuarsi nel turno del martedì-giovedì oppure il mercoledì-venerdì (ore 17/18, 18/19, 19/20. Il costo del ciclo è di 100 mila lire, con assicura zione e tessera Fasi. Parte del materiale è fornito dalla direzione del corso (ad esempio la corda), mentre tuta e scarpe da ginnastica, tre moschettoni e due cordini da roccia, sono l'equipaggiamento obbligatorio degli aspiranti climber. Per le iscrizioni bisogna rivolgersi al Palavela (tei 696.6444) dal martedì al sabato (ore 16/19). Giulia Padulo I/allestimento previsto al Palavela

Persone citate: Andrea Mellano, Guido Rossa

Luoghi citati: Europa, Francia, Italia, Torino