VESTIREMO ALLA RUSSA

VESTIREMO ALLA RUSSA ABBIGLIAMENTO VESTIREMO ALLA RUSSA Dove trovare in città le proposte mode in Urss EB tempo di perestrojka W anche per la moda: una delle principali novità dell'anno nel settore dell'abbigliamento giovane è infatti l'ingresso sul mercato italiano del jeans in stile sovietico. Alcuni negozi e grandi magazzini torinesi non si sono lasciati sfuggire quest'occasione e dedicano un ampio spazio ai pantaloni, alle maglie e alle camicie «made in Urss». e' il caso, ad esempio, di Jeanserìa 2, via Lagrange 25, che propone i capi con il marchio «Soviet». I jeans, per lui e per lei, con bottoni o con cerniera, costano dalle 75 alle 92 mila lire, hanno le etichette intercambiabili (colorì: rosso, bianco o blu) e si possono personalizzare scrivendoci sopra il proprio nome). Le camicie in jeans e i giubbotti dello stesso tipo sono in vendita rispettivamente a 85 ed a 175 mila lire. Non supera, invece, le 85 mila lire la felpa «Soviet» a disposizione nelle tinte rosso o nero. Poncif, piazza Vittorio 5, presenta i capi «Majakowski». Il cappotto, in cammello trapuntato, grigio o nero, costa 380 mila mentre le giacche a tre bottoni, con tessuto pesante e con tre tasconi interni, sono in vendita, in grigio, bordeaux e verde, a ebrea 260 mila lire. Apprezzati dai giovani i giubbòtti da divisa Aeroflot, la compagnia aerea sovietica. Il prezzo è di circa 200 mila lire. Poncif propone inoltre una sorta di husky imbottito e trapuntato (blu elettrico, grigio o nero) a 170 mila lire, e ancora camicie «etniche» e maghe polo «operaie». Voglia di Russia anche nei grandi magazzini. S'è aperto infatti, nei vari punti vendita Standa cittadini lo stand «Beriozka» in cui si trovano per esempio giubbotti con stemma CCCP di produzione originale sovietica ma in stile occidentale (75 mila), foulards in lana con frangia (42.900 lire e 25.900). I jeans «Beriozka», per uomo e donna (49 mila lire) e bambino (39 mila lire), sono prodotti in Urss dall'azienda piemontese Riorda. A chi acquista un giubbotto o un paio di jeans viene offerto hi regalo un berretto «Sciapkà» nero con stella rossa. Appuntamento infine alla Rinascente, Lagrange 15, che in questi giorni inaugura un'area destinata all'abbigliamento e all'oggettistica «made in Urss». La Rinascente presenta una vasta quantità di articoli che vanno dalle ceramiche delle Repubbliche asiatiche e della Georgia, ai vassoi dipinti a mano del Kostovo, alle collane hi pietra dura provenienti dalle miniere degli Urali, fino ai tappeti dell'Armenia. Non mancano poi le line e di moda sovietica disegnate da due giovani stilisti russi emergenti, Fedoskina per i capi femminih e Obergan per quelli maschili. [d.ca] Unafoto dello stand russo alla Stando di via Roma

Persone citate: Riorda

Luoghi citati: Armenia, Georgia, Russia, Urss