SCEGLIENDO TRA LE MOSTRE di Francesco Vincitorio

SCEGLIENDO TRA LE MOSTRE SCEGLIENDO TRA LE MOSTRE TREVISO Arturo Martini Dopo quelle di Matera ed Aosta, terza antologia per il centenario dello scultore trevigiano, riservata al periodo giovanile, finora poco studiato. Ospitata nel Museo Civico, comprende circa 150 tra sculture, ceramiche e grafiche, insieme ad opere di artisti che influenzarono la sua maturazione. In catalogo uno studio di Nico Stringa. Catalogo De Luca. Da domani. MILANO Marino Marini A 9 anni dalla scomparsa, omaggio della sua città d'adozione, dopo che nel 1929 sostituì Arturo Martini nella cattedra di scultura nella Scuola d'Arte di Monza. Si tratta di 130 opere, tra sculture, dipinti, tempere e disegni, che coprono l'intero arco della sua attività, dagli esordi negli Anni 10/20 fino al suo periodo estremo. A Palazzo Reale fino al 7 gennaio. MARTELLAOO (VE) Lattanzio Querena Per iniziativa della locale Cassa Rurale ed Artigiana, nella chiesetta della storica Villa Grimani Morosini, alcune pale d'altare e ritratti di un pittore operoso tra '700 e '800. Nato a elusone nel 1768, a 29 anni si stabilì a Venezia dove ricevette numerosi incarichi. Il catalogo, a cura di Alberto Rizzi, è il primo studio critico sull'artista. Da oggi. NAPOLI Luciano Fabro Nel Salone dei Camuccini del Museo Nazionale di Capodinionte, con l'ironico titolo «Nord sud est ovest giocano a Shangai», un'istallazione sospesa nell'aria, in penombra, formata da sottili aste mobili, che creano effetti misteriosi, segreti, colmi di poetica allusività. Seguirà un catalogo edito dalla Electa. Dal 4 ottobre, per due mesi. ROMA Philip Guston Alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna, 124 lavori su carta di uno dei maggiori esponenti, negli Anni 50, dell'Action Painting americana, già presentati al Museum of Modem Art di New York. Si inizia con un disegno del 1933 e si arriva agli acrilici del 1980. Catalogo Electa, con testi della curatrice Ma- gdalena Dabrowski e di Pia Vivarelli. Fino al 26 novembre. A LATRI XXVBiennale Curatore Andrea Del Guercio, è dedicata alla scultura, specie quella monumentale, con lavori di 36 artisti italiani: da Consagra, i due Pomodoro, Paradiso fino a Giorgi, Goldoni e Jevolella. Si apre con un'opera del 1962 di Carlo Lorenzetti e si chiude con alcune sculture fatte apposta per questa Biennale. Nelle piazze del centro storico e in altri spazi, dal 7 ottobre. PINEROLO Mistero cristiano A Palazzo Vittone, sede della Collezione Civica d'Arte, 9a edizione della rassegna «L'arte e il mistero cristiano». Tre le sezioni: la Via Crucis eseguita nel 1944 da Gino Severini; opere grafiche ispirate alla Bibbia di 30 artisti, da De Carolis, Barto- lini, Guidi a Ciarrocchi, Magnolato, Veronesi; sculture dedicate a Giovanni XXIII di 7 artisti bergamaschi. Dal 6 ottobre. $. GIOVANNI VALDARNO Eros in Albion Alla Casa di Masaccio, 6 artisti inglesi, assai differenti tra loro, ma il cui lavoro è vagamente legato al tema suggerito dal titolo. Fra essi, il noto Joe Tilson e i meno conosciuti David Tindle, Ken Kiff, John Bellany, Louise Blair e Christopher Cook. Curatore: Antonio Del Guercio. Catalogo Electa. Fino al 7 novembre. RAVENNA Nuova arte russa Alla Loggetta Lombardesca della Pinacoteca Comunale, una novantina di opere di pittori, scultori e grafici russi, selezionate dall'Unione degli Artisti Sovietici. Fra le tante svoltesi negli ultimi tempi, una testi- monianza «ufficiale» dei mutamenti artistici in corso in Urss, derivanti dalla «glasnost». Da domani al 19 novembre. ROMA Gabinetto Fotografico Al San Michele, una mostra organizzata dall'Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione, dedicata al Gabinetto Fotografico Nazionale che nel 1992 festeggerà il centenario. E' stata inaugurata il 6 ottobre, in occasione del convegno internazionale su «Le fototeche come conoscenza, tutela e valorizzazione dei beni culturali». Altre mostre Prato. Julian Schnabel. Dipinti eseguiti nell'ultimo biennio da una «star» statunitense. Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci, da oggi al 15 gennaio. Parma. Piero Dorazio. Cento lavori su carta, datati dal 1946 al 1989, con catalogo a cura di Elena Pontiggia. Galleria Niccoli, da oggi al 30 novembre. Bologna. Giuseppe Uncini. Per l'inaugurazione della stagione 89/90 della Galleria Spazia, una dozzina delle sue ultime sculture di grande e media dimensione. Da oggi. Trapani. Renato Barisani. Collages e sculture recenti di un «maestro» del costruttivismo napoletano, in una nuova galleria siciliana. Studio Riggio, fino al 31 ottobre. Busto Arsizio. Claudio Olivieri. Alla Galleria Bambaia, presentati da Giovanni M. Accame, dipinti e opere su carta degli ultimi 7 anni. Da oggi. Brescia. Gilberto Zorio. .Un grande lavoro dedicato a Brancusi ed alcuni disegni e lavori recenti. Galleria Cavellini, fino al 15 novembre. Saronno. Francesco De Rocchi. Ricordo di un concittadino scomparso, esponente del Chiarismo lombardo. Al Chiostro Arte Contemporanea, da oggi. Pollenza (Me). Umberto Peschi. Nel Palazzo Civico, omaggio ad un settantasettenne scultore maceratese, futurista della prima ora nelle Marche. Fino al 31 ottobre. Salò. Eduard Habicher. Nato in Alto Adige nel 1956, ètra le personalità emergenti della scultura italiana contemporanea. Centro Santelmo, da domani. Italiani all'estero Lione. Giovanni Anselmo. Dal 12 ottobre, quattro lavori recenti esposti al Musée d'Art Contemporain, con un catalogo «retrospettivo» dal 1965 ad oggiMadrid. Armando Testa. Con il titolo «40 anni di creatività italiana», antologica del famoso pubblicitario torinese. Circulo de Bellas Artes, dal 28 settembre. Zurigo. «Con fuoco». Al Museum Bellerive, lavori in ceramica di 14 artisti italiani: da Antibo, Caruso, Nedda Guidi a Lucietti, Pianezzola, Tasca e Zauli. Dal 10 ottobre. Monaco. «Mailand, Italien». Al Kulturreferat der Landeshauptstadt, 6 giovani artisti milanesi. Sono: Caropreso, Di Matteo, Dynys, Mazzucconi, Santolini, Wolf. Dal 15 settembre. Lugano. Andrea Granchi. Per l'inaugurazione della nuova galleria nel Canton Ticino del fiorentino Renzo Spagnoli, la produzione degli ultimi 7 anni di un poliedrico artista toscano. Francesco Vincitorio (j'ino Sereniti: "Ha Crucis» Arturo Martini: «Fanciulla» Antonio Paradiso: «Scultura» Ncdda Guidi: «Scultura»