Umidità dall'Atlantico pericolo sul weekend

Umidità dall'Atlantico pericolo sul weekend Fino a venerdì cielo sereno e poco freddo Umidità dall'Atlantico pericolo sul weekend Con l'alta pressione incombente si è aperta un'altra parentesi di tempo stabile. Non si può escludere tuttavia che possano intervenire delle marginali influenze da parte delle perturbazioni costrette a muoversi alla periferia dell'alta pressione. Anche la temperatura è tornata entro i valori normali. Invece il ristagno atmosferico, tipico delle zone di alta pressione, sarà motivo, specie sulle località padane, di accumulo nell'aria di sostanze inquinanti e di formazioni nebbiose limitatamente alle ore notturne e del primo mattino. Per quanto riguarda le condizioni del tempo, segnaliamo per oggi e per domani la prevalenza di cieli sereni, salvo parziali annuvolamenti di scarso rilievo sulle pianure Nord-orientali e sulle regioni appenniniche centro-meridionali. Nel corso della giornata di venerdì si farà strada una corrente derivata di aria temperata umida proveniente dall'Atlantico e con essa arriveranno i primi annuvolamenti irregolari sulle regioni Nord-occidentali, sulla Toscana e sulla Sardegna. I venti sciroccali faranno aumentare il tasso di umidità e le temperature, soprattutto sulle regioni tirreniche e sulle isole maggiori. Con queste premesse ci dovremo aspettare un parziale deterioramento del tempo nel fine settimana, sia sulle regioni settentrionali, sia sulla Sardegna e sulle regioni tirreniche, dove si delineerà la possibilità di qualche pioggia circoscritta essenzialmente al settore Nord-occidentale, alla Sardegna e alla Toscana. Sulle regioni meridionali gli annuvolamenti giungeranno soltanto nel corso della giornata di domenica e saranno più frazionati. Marcello Loff redi

Luoghi citati: Sardegna, Toscana