Prodotti Olivetti di F. Gal.

Prodotti Olivetti Prodotti Olivetti Entro V89 un supercomputer per una sfida a suon di chip BRUXELLES. Se ne parla come di «una svolta nell'evoluzione dell'industria informatica». Ma soltanto il tempo — e l'accoglienza del mercato — potrà dare una concreta etichetta alla nuova generazione di computer ad alte prestazioni che l'Olivetti ha presentato ieri a Bruxelles. Il Cp486 sarà il primo sistema ad offrire sul mercato il più potente processore a 32 bit sviluppato dall'Intel, l'i486, che conferisce alla nuova creatura di Ivrea prestazioni di almeno due volte superiori a quelle della generazione precedente. Per l'amministratore delegato dell'Olivetti, Vittorio Cassoni, il Cp486 «segna l'ingresso nel mondo della tecnologia informatica di un concetto innovativo, quello di computing platform: una piattaforma di hardware e di software resa possibile dalla convergenza di standard industriali e di tecnologia avanzata». La piattaforma è la base per 10 sviluppo delle più diverse soluzioni applicative: a seconda della sua configurazione il Cp486, che è descritto dall'Olivetti come «anello di congiunzione fra il personal computer e 11 minicomputer», può essere infatti utilizzato come un personal di grande potenza (ha una capacità di elaboi azione di 15 milioni di istruzioni al secondo), come centrale per una rete di terminali, come elaboratore dipartimentale e come workstation tecnica. Progettato nei laboratori californiani di Cupertino della Olivetti Systems and Networks, il nuovo computer è prodotto nello stabilimento di Scarmagno. La scelta di Bruxelles per la sua presentazione non è casuale: esso mira infatti al 15-20 per cento della quota di un mercato europeo che, nelle parole di Cassoni, «avrà nei prossimi 4-5 anni tassi di crescita superiori a quelli degli Usa». Le prime consegne del Cp486 avverranno nel mese di dicembre, con largo anticipo rispetto a quelle della HewlettPackard, che ha anticipato la presentazione di un analogo modello per precedere di qualche giorno l'annuncio della Olivetti. Il prezzo, comunicato ieri a Bruxelles, appare molto competitivo: da un minimo di 16.250 dollari per il sistema con hard disk da 150 megabyte a 18.500 dollari per il 300 Mb. [f. gal.]

Persone citate: Cassoni, Cupertino, Olivetti, Vittorio Cassoni

Luoghi citati: Bruxelles, Ivrea, Scarmagno, Usa