Londra

Consob Consob La macchina hafunzionato MILANO. Ieri si è tenuta regolarmente l'avant-bourse. «Abbiamo preso questa decisione in quanto ci sembra che la situazione stia normalizzandosi» ha spiegato il presidente della Consob, Franco Figa, ed ha aggiunto: «G."; altri provvedimenti restano in vigore fino a venerdì prossimo». Gli «altri provvedimenti», che riguardano misure tese a limitare eventuali speculazioni ribassiste, secondo il vicepresidente della Consob, Bruno Pazzi «si sono dimostrati efficaci» anche se «occorrerà verificare se tutti gli operatori li hanno rispettati». Ha osservato Pazzi: «Si dovrebbero fare corsi di aggiornamento per i risparmiatori italiani: chi ha venduto ieri probabilmente ha perso perché in giornate come queste l'operatore capace compera. Ma qualcuno capace c'è stato, perché ieri il volume degli scambi è stato ingente. I gruppi si sono sicuramente mossi a sostegno, anche se con ritardi e incertezze. Una parte degli 800-1000 miliardi che sono girati lunedì nel parterre, venivano dai grandi gruppi: la Fiat ha fatto ieri sapere di averne spesi 120 per la difesa di tutti i suoi titoli. Secondo gli operatori, in mattinata una difesa era stata tentata su Ifil, e sempre lunedì mattina si era mosso De Benedetti, tan- to è vero che Cir e Olivetti erano state tra le pochissime blue chips a chiudere in prima chiamata. Massicci, nel pomeriggio, sono poi arrivati gli interventi da parte delle grandi banche, non appena si è capito che Wall Street teneva, e che quindi le dighe potevano avere successo. Come ha sottolineato Pazzi, chi ha comperato lunedì, ha finito col fare un affare, poiché ieri la quota è rimbalzata di quasi il 4%: su grandi quantitativi ciò significa ottimi guadagni. Infine una nota positiva di tipo tecnico: nonostante un volume à! affari di colpo triplicato, e una seduta fiume durata dieci ore, il sistema informatico del Ced Borsa ha retto, senza intoppi, a differenza di Bruxelles, dove i circuiti sono andati in tilt, o di New York, dove si è inceppato l'indice Quatron. Per il Ced, che ha chiuso la giornata alle due di notte, si è trattato di un riuscito battesimo del fuoco. v. t. Franco Piga presidente Consob: fino a venerdì Piazza Affari osservata speciale

Persone citate: Bruno Pazzi, De Benedetti, Franco Figa, Franco Piga, Olivetti

Luoghi citati: Bruxelles, Milano, New York