La Malfa replica a Norberto Bobbio

La Malfa replica a Norberto Bobbio Sui rapporti tra capitalismo e democrazia La Malfa replica a Norberto Bobbio ROMA. Giorgio La Malfa ha replicato sulla Voce repubblicana all'intervista che Norberto Bobbio ha rilasciato alla rivista tedesca Die Neue Gesellschaft sui rapporti tra capitalismo e democrazia: «E' stata l'affermazione del regime capitalistico — scrive La Malfa — a consentire una diffusione più ampia di condizioni di benessere e l'affermazione di diritti che storicamente erano stati affermati più.volte, ma erano restati largamente promessi e non attuati. Il problema che pone Bobbio è tuttavia diverso e riguarda il futuro e il presente, più che il passato. Si tratta di un problema che presenta due distinti aspetti. E' chiaro che gli interessi economici sono nelle condizioni di influenzare direttamente le decisioni del potere politico e di esercitare una pressione sugli eletti e gli eiettori. Il primo aspetto è essenzialmente sistemico, il secondo va visto nelle sue concrete manifestazioni nella vita del Paese». Sulla collocazione del psi rispetto alla sua storia e al resto della sinistra italiana («il psi ha rotto tutti i ponti con la grande tradizione socialista», aveva detto Bobbio), hanno replicato l'esponente della sinistra socialista Felice Borgoglio e il direttore dell' Unità Massimo D'Alema. Per Borgoglio, «il psi è il partito che ha cercato più di altri di capire i cambiamenti e di superare vecchi tabù che non hanno più riscontro nella società d'oggi». Secondo D'Alema, invece, «mentre il pei si è andato avvicinando, in questi anni, a posizioni socialdemocratiche, il psi tende all'accodamento a posizioni neo-conservatrici su molti problemi. E alla riunificazione della sinistra fanno ostacolo non tanto gli Anni 50 del pei, quanto proprio gli Anni 80 del psi». lAnsa-Asca]

Persone citate: Bobbio, Borgoglio, Felice Borgoglio, Giorgio La Malfa, La Malfa, Norberto Bobbio, Secondo D'alema

Luoghi citati: Roma