Folla di duemila persone ai funerali «provvisori» di Marcos di An Sa

Telematernità di Marina GRAN BRETAGNA «Mamma, non ti odio», e scoppia in lacrime davanti alle telecamere Telematernità di Marina La principessa ragazza-madre si sfoga in tv LONDRA. E' scoppiata in lacrime davanti alle telecamere la ragazza madre della famiglia reale britannica, decisa ad avere il suo bambino nonostante il parere contrario dei genitori. Marina Ogilvy, figlia della principessa Alessandra di Kent e cugina della regina Elisabetta, ha convocato nel suo rifugio «segreto», un lussuoso albergo in Irlanda, i corrispondenti della Bbc e della televisione privata Itv. Durante l'intervista alla Bbc, trasmessa questa mattina, si è abbandonata a un pianto dirotto, gridando: «Cara mamma, non ti odio. Voglio che tu mi ami come una madre. Voglio che tu sia al mio fianco». La settimana scorsa Marina aveva accusato la madre di averle ordinato di sposarsi subito oppure abortire, e aveva scritto alla regina chiedendole di intervenire per «salvare il bambino che deve nascere». Da allora non ha più voluto parlare con i genitori. Ha parlato invece, ogni giorno, con i corrispondenti della stampa popolare (nota per la sua mancanza di scrupoli) , in un modo che ha spinto molti commentatori a definirla «completamente squilibrata». Anche dei dubbi sollevati sulla sua salute mentale Marina dà la colpa ai genitori. Nell' intervista televisiva alla Itv ha sostenuto: «Mettere in giro queste voci è stato particolarmente poco gentile. Soltanto papà e mamma sapevano che nel 1981 sono stata ricoverata in una clinica psichiatrica per anoressia nervosa». Mano nella mano con il fidanzato Paul Mowatt, Marina ha lanciato piangendo il suo appello alla madre: «Sono la tua bambina, e anch'io avrò un bambino. Voglio che tu capisca quello che desidero. Amo il mio bambino e spero che negli anni a venire possa amarlo anche tu. La cosa mi renderebbe infinitamente felice». Ha negato di essersi rivolta per denaro ai giornali popolari, che di solito pagano profumata mente per un'intervista esclu siva. ((Abbiamo deciso di rac contare tutto ai giornali per primi — ha detto — per evitare che fossero pubblicate false voci, seguite magari da una messa a punto dell'ufficio stampa dei miei genitori». Le due interviste televisive sono state girate in un albergo di lusso sulla baia di Clifden, nella Repubblica irlandese. All'appello della figlia la principessa Alessandra e il marito sir Angus Ogilvy hanno risposto: «Sfortunatamente, Marina non ci ha fatto sapere dov'è. Lei ha il nostro recapito e se vuole parlare con noi può telefonare in qualunque momento. Certamente non ci negheremo». [An sa]

Persone citate: Angus Ogilvy, Elisabetta, Paul Mowatt

Luoghi citati: Gran Bretagna, Irlanda, Londra