Bobbio questo psi si è spostato a destra

Bobbio: questo psi si è spostalo a destra Intervista del filosofo all'Espresso Bobbio: questo psi si è spostalo a destra ROMA. Il prossimo numero dell'«Espresso» pubblica un'intervista a Norberto Bobbio che ha accettato di rispondere alle domande di Peter Glotz, dirigente della Spd, e di Otto Kallscheuer, filosofo verde di Berlino. «Fin qui il capitalismo ha supportato e "sopportato la democrazia — afferma Bobbio — ma oggi potrebbe essere possibile che porti alla degenerazione della democrazia». Per il filosofo «questo abbraccio della democrazia e del capitalismo non potrebbe ad un certo momento trasformarsi in un abbraccio mortale? Poiché in un sistema economico di mercato, nel quale potenzialmente tutto può essere ridotto a divenire merce, senza alcun dubbio anche il numero di voti diventa merce». Per Bobbio, allora, l'unica strada è quella dell'autocoscienza: «E' arrivato il momento per i democratici della ricerca dell'autocoscienza. Prima di parlare di "socialismo sì, socialismo no", lasciateci ripensare alla democrazia stessa». Bobbio si sofferma anche su Togliatti e sul nuovo corso del partito comunista di Occhetto. «Devo dire in tutta sincerità che Togliatti, pur fedele allo stalinismo, non solo ha rispettato le regole democratiche, ma ha fatto in modo che il pei divenisse uno degli elementi di base della ricostruzione della democrazia in Italia». Sul pei, Bobbio è però più polemico, rimproverando a questo partito la mancanza di «una maggiore coerenza intellettuale». Sul psi, Bobbio afferma che «il partito socialista ha rotto tutti i ponti con la grande tradizione socialista». «Il pei — conclude — si è mosso verso posizioni socialdemocratiche mentre il psi, sotto la guida di Craxi, si è senza alcun dubbio spostato a destra». [Ansa]

Luoghi citati: Berlino, Italia, Roma