Per un'allergia la tosse mortale di C. G.

Per un'allergia la tosse mortale Cagliari, «uccisa» dal pelo di coniglio Per un'allergia la tosse mortale CAGLIARI. Un attacco di tosse convulso e inarrestabile, un vaso sanguigno che esplode nel cervello: così è morta l'altra sera a Serdiana (a una ventina di chilometri da Cagliari) una studentessa ventenne. Anna Maria Murtas soffriva d'asma e il male è stato forse risvegliato dalla visita in un allevamento di conigli. Un'allergia agli acari delle polveri, alla paglia, forse allo stesso pelo dei conigli ha scatenato una reazione violenta, lo sforzo prolungato imposto dai colpi di tosse ha fatto il resto. Ieri sul suo corpo è stata effettuata l'autopsia, tra qualche settimana l'esito. Nell'attesa, la prima ipotesi sulla tragedia è stata formulata dall'allergologo Giovanni Più: «Si può ragionevolmente pensare che la sfortunata ragazza sia stata stroncata dalla tosse. Quest'ultima è una reazione con la quale si tenta di superare la crisi respiratoria provocata dall'asma. Negli Stati Uniti la mortalità è del 2 per centomila». Assieme alla madre vedova e a due sorelle, Anna Maria Murtas viveva a Siddi, piccolo centro quasi al confine con le province di Cagliari e di Oristano. Frequentava un corso professionale per apprendere le più moderne tecniche di allevamento del bestiame. L'altro giorno, assieme a nove coetanei, aveva programmato una gita di studio in un'azienda di Dolianova specializzata nell'allevamento dei conigli. Qualche minuto dopo l'inizio della visita, la giovane ha iniziato a tossire, ma non ha dato quasi importanza al fatto. Risalita in auto per fare ritorno a casa, la studentessa è stata colta da una nuova crisi. La tosse si è fatta convulsa, tanto da rendere necessaria una sosta nello studio di un medico di Serdiana. Il sanitario ha praticato ad Anna Maria Murtas due iniezioni, senza alcun risultato. Si è rivelata inutile anche una corsa a tutta velocità verso l'ospedale Brotzu di Cagliari. La giovane vi è giunta ormai priva di vita. [c. g.]

Persone citate: Anna Maria Murtas