I fisici delle nuove misure di M. Ver.

I fisici delle nuove misure NOBEL I riconoscimenti per la Fisica e la Chimica divisi fra 5 ricercatori I fisici delle nuove misure Un premio anche ai chimici delRna Il Premio Nobel per la fisica 1989 è stato assegnato ieri, diviso in due metà: l'una all'americano Norman Ramsey per il metodo dei cosiddetti campi oscillatori, l'altra ai tedeschi Hans Dehmelt e Wolfgan Paul per la tecnica della trappola ionica. Quello per la chimica è stato diviso fra due ricercatori americani che, lavorando separatamente, sono arrivati alle stesse conclusioni sulle proprietà catalitiche dell'acido ribonucleico (RNA): Sidney Altman (Università di Yale) e Thomas Cech (Università del Colorado). . I tre fisici sono stati accomunati nel Nobel in quanto tutti hanno sviluppato metodi esatti di misurazione che potrebbero costringere la scienza a riesaminare alcune leggi fisiche fondamentali, soprattutto per quanto riguarda il tempo e lo spazio. Il professor Ramsey, 74 anni, è stato premiato per aver scoperto il metodo dei «campi oscillatori separati» e averlo applicato negli orologi atomici al cesio, ottenendo una misurazione del tempo che ha un margine di approssimazione infinitesimale (un diecimilamiliardesimo di secondo). Wolfgang Paul (direttore dell'Istituto di fisica dell'Università di Bonn e del reparto di fisica nucleare del Ceni di Ginevra) e Hans Dehmelt (Duke University, North Carolina) hanno invece elaborato la tecnica della «trappola ionica», che permette di osservare per tempi lunghi singoli elettroni e ioni. L'Accademia delle scienze svedese ha giudicato questi studi «un importante contributo allo sviluppo della spettroscopia atomica di precisione», lo studio cioè delle radiazioni emesse o assorbite dalle sostanze fatto sull'indagine dello spettro. Questo metodo è stato utilizzato con successo negli esperimenti su alcuni principi fondamentali della fisica (l'elettrodinamica del quantum, ad esempio) e nelle comunicazioni dallo spazio per misurare il fenomeno della deriva dei continenti. Edoardo Arnaldi, il decano dei fisici italiani, conoscendo personalmente sia Ramsey che Paul, considera «attribuito molto bene» il Nobel di quest'anno. «Si tratta di scienziati molto validi — ha dichiarato —.Paul è lo scienziato che ha introdotto la fisica delle alte energie in Germania. Ramsey, prima come allievo di un altro Nobel, Isidor Rabi, poi come caposcuola, ha studiato a lungo le proprietà del neutrone e le caratteristiche magnetiche delle particelle nucleari. I suoi lavori sono stati centrali per lo sviluppo delle ricerche sulla natura delle particelle nucleari. Inoltre è stato uno dei pionieri dei grandi acceleratori di particelle», [m. ver.]

Persone citate: Edoardo Arnaldi, Hans Dehmelt, Norman Ramsey, Rabi, Sidney Altman, Thomas Cech, Wolfgan Paul, Wolfgang Paul

Luoghi citati: Germania, Ginevra, North Carolina