Italia '90 ecco gli inglesi

Italia '90, ecco gli inglesi Ieri dieci incontri per il Mondiale, qualificate altre due Nazionali Italia '90, ecco gli inglesi Promossa la Spagna, quasi l'Eire Olanda e Belgio, una formalità Incomincia a delinearsi il quadro delle partecipanti alla fase finale di Italia '90. Il ricco mercoledì calcistico europeo ha infatti aggiunto alle sei squadre già precedentemente qualificate, cioè Italia, Argentina, Jugoslavia, Brasile, Uruguay e Costa Rica, altre due formazioni: Spagna (nel gruppo 6) e Inghilterra (almeno seconda e con sufficiente bottino nel gruppo 2). La sequela dei «visti» per Italia '90 è cominciata a Dublino: una sorta di derby tra Eire e Irlanda del Nord, con secco successo (3-0) dei verdi di Jack Charlton, reti di Whelan al 43', dell'oriundo Cascarino al 45' e di Houghton al 55'. Ma l'Eire, per essere certa della qualificazione, doveva sperare nel successo della Spagna a Budapest. In realtà le furie rosse, cui bastava un punto, impattavano 22, mettendo così l'Ungheria fuori gioco. Di Julio Salinas al 31' e Michel al 35' le reti iberiche; Pinter, al 39' e 82', replicava per i magiari. Spagna promossa nel gruppo 6, ed Eire praticamente qualificata, bastandole ora un punto a Malta. Nel gruppo 1 ancora tutto da decidere, pur se la Danimarca, vincendo lo scontro diretto di Copenaghen per 3-0 (gol di Kent Nielsen al 4', di Brian Laudrup fratello dell'ex bianconero Michael all'ir e di Povlsen all'88'), ha scavalcato la Romania (ininfluente per la classifica Bulgaria-Grecia, 4-0 a Varna). E' fatta anche per l'Inghilterra: i bianchi di Robson, pareggiando con un po' di fortuna a Chorzow (0-0 con Shilton protagonista e clamorosa traversa dei polacchi al 90', e duri interventi della polizia soprattutto contro i tifosi locali), hanno ottenuto 9 punti, quota che li pone al di sopra delle «piazzate» dei gironi 1 e 4 anche se dovessero essere sorpassati dalla Svezia nella graduatoria finale. Nel gruppo 4 l'Olanda ha fatto un passo decisivo andando a vincere a Wrexham in Galles (2-1, reti di Rutjes al 12' e di Bosman al 69', quando entrava in campo Van Basten, poi gol della bandiera di Bowen all'88' per i padroni di casa). Gli arancioni hanno così scavalcato la Germania Ovest. Poiché a tutte e due resta un turno casalingo abbordabile, a Olanda e Germania basterà vincere per conquistare Italia '90 come prima e seconda (ripescata) del gruppo. Nel gruppo 7 nessun verdetto finale. Il Portogallo ha vinto in Lussemburgo (3-0) e il Belgio ha pareggiato a Basilea con la Svizzera (2-2) arrivando a un passo dalla qualificazione. L'ultima sentenza era attesa in serata da Parigi, nel gruppo 5 che ha già promosso la Jugoslavia. Gli slavi, nel pomeriggio, avevano onorato il loro primato battendo a Sarajevo la Norvegia 1 -0 (gol di Hadzibegic al 45' su rigore). E alla sera, al Parco dei Principi, la Francia di Platini impediva alla Scozia di ottenere la promozione superandola per 3-0 con reti di Deschamps al 26', Cantona al 63' quando i tricolori erano ormai in dieci per l'espulsione di Di Meco. Infine autorete di Nicol all'88'. Per gli uomini di Platini resta ora un'ultima esilissima speranza. Ecco gli inglesil Anche Lineker (a destra) in difesa, su Warzucha, per il prezioso 0-0 inglese in Polonia