Un Gft da 1350 miliardi

Un Gft da 1350 miliardi Il gruppo torinese, nel semestre, ha aumentato utili e fatturato Un Gft da 1350 miliardi Cresce in Germania, Giappone e Stati Uniti TORINO. Per il Gft è stato un semestre tutto in crescita. Il fatturato consolidato dal gruppo ha raggiunto nei primi sei mesi dell'anno i 660 miliardi di lire (570 nel 1988), con un incremento del 16 per cento rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. L'utile semestrale netto consolidato è stato di 22 miliardi (15,8 miliardi del 1988). Il gruppo Gft prevede di chiudere l'esercizio del 1989 con un fatturato consolidato di 1350 miliardi. Il gruppo Gft, dice una nota diffusa al termine del consiglio d'amministrazione che si è riunito ieri a Torino, nell'89 «ha sensibilmente accelerato» il processo di cambiamento avviato nell'88; ha proseguito «nella messa a a punto della struttura a holding, dove le unità operative si distaccano gradualmente dalla struttura centrale, assumendo sempre più autonomia strategica e gestionale, all'interno di un quadro di riferimento comune». Infatti, spiega la nota, è «stata conclusa l'operazione di scorporo dal Gft spa deUa Divisione donna», con la nascita della società Gft donna Spa, che'raggruppa sotto di sé le attività operanti nel settore femminile. Inoltre è stato organizzato, attraverso la divisione Sportswear, il «cordinamento strategico» delle attività in questo settore. Infine, è stata riorganizzata la divisione Uomo. Questo impegno, spiega la nota del Gft, è «finalizzato al proseguimento di un obiettivo più globale, connesso alla ridefinizione e al costante affinamento, rispetto ai nuovi scenari economici e concorrenziali, delle capacità di risposta al mercato e di anticipazione delle tendenze». Contempo! aneamente al riassetto della struttura interna, è proseguita anche l'espansione del gruppo Gft sui mercati mondiali. Nell'estremo Oriente sono state costituite due società: il Gft Enterprises of Japan, che coordina le attività commerciali in Giappone; e il Gft Japan, una joint venture nella quale il Gft ha la maggioranza e il controllo operativo. In Europa è stato creato il Gft Iberica (che programmerà e controllerà le attività del gruppo in Spagna) e in Germania, il mercato più importante d'Europa per dimensioni e potenzialità, sarà costituita entro l'anno una holding per coordinare le attività del gruppo Baumler. E' stata anche consolidata la posizione del gruppo in Nord America dove viene fatturato il 30 per cento del giro d'affari complessivo. Le attività in Usa, Canada e Messico (dove il gruppo opera con 11 società) sono coordinate dalla holding Gft Usa corp. [r. e. s]