Il panino ha un re

Il panino ha un re Premiazione nelle cantine di casa Cinzano Il panino ha un re // concorso di «Stampasera» I vincitori del concorso «Il re del panino» hanno trascorso ieri un pomeriggio d'eccezione nello stabilimento Cinzano di Santa Vittoria d'Alba. La cerimonia di premiazione è stata organizzata all'interno delle antiche cantine, ora diventate impero mondiale del vermouth e dello spumante, fondate nel 1757 da Carlo Stefano Cinzano. Il concorso «Il re del panino», cui hanno partecipato più di 150 bar di Torino e provincia, ha premiato non solo i baristi che hanno saputo offrire alla clientela i migliori panini, ma anche tutti coloro che hanno mandato le cartoline-voto a «Stampasera». La cerimonia di premiazione, svoltasi nel salone dalle storiche volte a botte dove è custodita una collezione miliardaria di bicchieri di vetro d'ogni epoca, è stata preceduta da una visita allo stabilimento. Il direttore, Vittorio Muratore, ha illustrato ai duecento ospiti intervenuti l'intero ciclo di produzione degli spumanti «champenois» e dei celeberrimi vermouth. Nelle sterminate cantine ricavate sotto la collina di Santa Vittoria milioni di bottiglie invecchiano almeno tre anni prima d'esser messe in commercio. Tra i baristi hanno vinto un viaggio premio per due persone (a Parigi, Firenze e Venezia) i primi tre classificati: il bar Matteotti di corso Vir.zaglio 29 a Torino, il bar Ideal di piazza Statuto 16 a Torino ed il bar Ferri di via Nizza 17 a Torino. Ad altre sette bar sono state consegnate targhe ricordo. Hanno sempre vinto un viaggio premio per due persone i primi tre estratti tra i lettori che hanno votato: Rosa Donatone, corso Sebastopoli 54, Torino; Bruno Necco, via Torino 137, Nichelino, e Filomena Siano, via Goito 16, Pinerolo.

Persone citate: Bruno Necco, Carlo Stefano Cinzano, Filomena Siano, Matteotti, Rosa Donatone, Vittorio Muratore