Aria fredda dal polo ma sole sul weekend

Aria fredda dal polo ma sole sul weekend Previsioni del meteorologo per la settimana Aria fredda dal polo ma sole sul weekend Il travaglio del tempo è diminuito, ma non finito. Tra domani e dopodomani un altro impulso di aria fredda, proveniente dal Polo, raggiungerà la nostra penisola. Siamo entrati in quel periodo di transizione in cui si verificano le prime invasioni di aria fredda del Nord. Una volta che questa entra in contatto con le acque ancora calde del Mediterraneo scatena violenti episodi di maltempo. Tale congiuntura meteorologica, più frequente nella prima decade di ottobre, è seguita da un periodo anticiclonico. Quest'anno si è verificata con un anticipo di una settimana ed altrettanto lo sarà per la fase successiva. Infatti l'alta pressione sull'Europa centrale invaderà presto anche l'Italia, ma non prima di aver lasciato spazio a perturbazioni fredde. Ciò comporterà un altro calo di temperatura, mentre gli episodi di maltempo saranno più passeggeri. Oggi, in attesa del nuovo peggioramento su tutte le regioni, avremo condizioni di cielo poco nuvoloso, salvo residui nuvolosi al Sud. Nella notte il nuovo guasto raggiungerà le regioni del Nord e del Centro, dove si avranno annuvolamenti temporanei, più intensi sull' Est, con piovaschi e temporali. Non si esclude qualche nevicata sulle Alpi orientali. Entro la giornata di dopodomani sarà tutto passato, salvo dei residui nuvolosi sulle regioni centro-meridionali adriatiche. La temperatura però scenderà ancora, soprattutto nei valori notturni. Inizierà così un periodo di tempo stabile la cui durata presumibile andrà oltre il fine settimana. Bisognerà però fare i conti con le nebbie previste nelle valli e lungo i litorali, nelle ore notturne e all'alba fra sabato e domenica. Marcello Loft redi

Luoghi citati: Europa, Italia